I figli di Davide battono i figli di Golia [Le pagelle dell’Orso Grigio]

Grigi: dal libro Cuore alla tragedia del Poseidon CorriereAldi Jimmy Barco
www.lacantera.club

 

CAMPIONATO DI CALCIO 2018/2019-SERIE C-
Girone A – I Giornata d’Andata

Juventus Under 23 – Alessandria 1 – 2

 


Cucchietti – 6,5 – Alcuni interventi davvero interessanti e para pure il rigore a Zanimacchia.      

Tentoni – 5 – L’inizio è di quelli disastrosi, dove in almeno due occasioni si fa asfaltare sulla sua fascia senza opporre una valida resistenza. Poi la squadra prende coraggio e lui si rinfranca. Non mi pare un terzino destro e certi suoi posizionamenti preventivi lo rivelano brutalmente.

Prestia – 5,5 – Non è perfetto in almeno due chiusure che potevano garantire un immediato doppio vantaggio agli avversari. Ma il ragazzo è di quelli macchinosi e bisogna aspettarlo in forma perfetta più di altri.

Gjura – 5 – Visto così pare inadeguato sia fisicamente sia tecnicamente. In più in qualche momento topico va pure in confusione.

Fissore – 6 – Terzino sinistro di fascia presidia la sua zona con precisione e sagacia, e naturalmente con la sua consueta irruenza.

Maltese – 6 – E’ decentemente continuo e nel suo ruolo è un vantaggio. Trova il tiro da fuori che Del Canto devia sui piedi di Sartore e compie qualche recupero eroico

Gatto – 6,5 – Il giocatore insostituibile. Riesce a fare benino tutti i tre ruoli del centrocampo e anche stavolta è prezioso e tatticamente perfetto

Bellazzini – 5 – Piazzato correttamente mezzala destra pare lontano da una condizione fisica accettabile. Bravo come sempre sui calci piazzati e, a fine primo tempo, per poco non beffa Del Favero su calcio franco da limite battuto da sinistra, lui mancino!

Gazzi (al 50’) – sv – D’Agostino lo ha lasciato in panca. E quando è sceso in campo si è subito capito il perché….

Sartore – 7 – Apre le marcature con un gol di rapina e spesso punge dalla sua parte la difesa Juventina.

De Luca – 7 – Era il grande punto interrogativo del nostro calciomercato, chiamato a sostituire i big della categoria. Alla prima è piaciuto a tutti, ha giocato con il cuore, anche per la squadra e ha pure segnato su rigore. Ancora acerbo ma potenzialmente giocatore vero.

Panizzi (dal 80’) – sv –

Talamo – 7 – Attaccante a sinistra. Il migliore dei suoi. Fisicamente un torello, generoso e altruista, magari grezzo con i piedi ma regala peso specifico a tutta la squadra. Un cagnaccio ringhioso là davanti.

Rocco (al 70’) – sv – Molti i minuti a disposizione ma nessuna nota interessante.