Oscar del Successo 2018: ecco tutti i vincitori. Domenica 21 ottobre a Palazzo Monferrato la consegna dei premi

Anche quest’anno sei alessandrini saranno festeggiati con lo storico e prestigioso Premio “Oscar del Successo 2018” per avere dato lustro con la loro attività in campo nazionale e internazionale alla provincia di Alessandria.

Per questa 48esima edizione saranno premiati: La dottoressa Daniela Dolcino di Acqui Terme, il Cav Lavoro Pier Francesco Saviotti manager bancario e il cav gran croce Lorenzo Marinello, entrambi di Alessandria; il gioielliere Carlo Re di Valenza, Andrea Guerrera di Casale Monferrato per l’innovazione tecnologica e il cabarettista Claudio Lauretta di Novi Ligure.

Sono stati scelti su segnalazione delle redazioni di tutti i giornali della provincia e regione, da parte di una giuria riunita a Palazzo della Camera di Commercio di Alessandria, formata da giornalisti e rappresentanti degli Enti patrocinatori: Regione Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio Al, Camera di Commercio Al, Città di Alessandria, Palazzo del Monferrato, Provincia di Alessandria, Confindustria Alessandria. L’organizzazione come sempre è curata dall’ideatore del premio Paolo Vassallo e dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo”.

La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà domenica 21 ottobre ore 17,00 nella Sala Congressi di Palazzo Monferrato ad Alessandria in via San Lorenzo 21, alla presenza delle massime autorità provinciali e regionali. Il pubblico potrà assistere liberamente alla cerimonia.

 

Motivazioni e dati biografici dei sei premiati all’ Oscar del Successo 2018

 

Daniela Dolcino di Acqui Terme “Oscar per la Medicina – Oculistica”.

Daniela Dolcino è senza dubbio una delle più importanti e ricercate specialiste di oftalmologia. Dalla laurea conseguita nel 1980 con 110 e lode, con rapida evoluzione in pochi anni ha svolto importanti incarichi quali direttore del Servizio laser e Fluorangiografia della Divisione Oculistica dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino e consulente dei Reparti di Terapia Intensiva Neonatale in numerosi ospedali torinesi. Dopo avere dato la sua scienza in diverse strutture nazionali, dove ancora attualmente è una fondamentale protagonista, dal 2000 è Direttore della Struttura Complessa di Oculistica all’Ospedale di Alessandria e vanta eccezionali competenze professionali che l’hanno portata ad eseguire bel 9.000 interventi chirurgici, nella chirurgia della cataratta, del glaucoma, del trapianto di cornea, del distacco della retina in chirurgia episclerale e in chirurgia vitreoretinica . Vanta inoltre una particolare specializzazione nella diagnosi e cura della retina del bambino Pretermine, essendo da anni parte del Direttivo del Gruppo di Studio Italiano per la Retinopatia del Pretermine. La dottoressa Daniela Dolcino fa uso abituale delle più moderne ed innovative tecnologie e vanta ben oltre 50 pubblicazioni edite a stampa, 5 premi conferiti dalla Società Oftalmologia Nord Occidentale oltre alla partecipazione da protagonista e anche come organizzatrice a numerosi corsi e congressi, molti dei quali dal 2000 al 2010, tenuti ad Alessandria. E’ componente dei più importanti comitati scientifici di oftalmologia ed è stata apprezzatissima corelatrice nella tesi di laurea magistrale in ingegneria meccanica “Proprietà termofisiche della cornea in relazione con la IOP” al Politecnico di Torino nel 2016. La sua professionalità è arricchita frequentando corsi di formazione e gestione manageriale delle strutture ospedaliere presso l’Università Bocconi di Milano.

Andrea Guerrera di Casale Monferrato “Oscar per l’innovazione tecnologica”.

Lan Service, una delle realtà d’avanguardia più innovative che si trovino attualmente sul mercato, e’ stata fondata nel 1991 da Andrea Guerrera, un giovane preparatissimo, esperto e appassionato delle nuove tecnologie informatiche. Nel pieno del boom del progresso digitale e della trasformazione del lavoro nelle imprese, Lan Service, che fin dall’inizio si impose prepotentemente nella gestione dell’infrastruttura informatica del cliente, è cresciuta costantemente per più di 25 anni, dapprima sul territorio di appartenenza e successivamente sulle altre regioni italiane. Lan Service di Andrea Guerrera conta ben 60 dipendenti distribuiti su tre sedi (Casale Monferrato, Milano e Lugano), propone soluzioni finite in diversi ambiti della tecnologia e i propri dipendenti sono tenuti costantemente aggiornati attraverso corsi altamente specializzati presso i vendor stessi. In Lan Service nel tempo è nato inoltre un “data center” sempre più strutturato, al servizio delle imprese che scelgono il suo cloud per la gestione della propria infrastruttura informatica. Il Monferrato è stato, senz’altro, il territorio dove l’azienda ha mosso i primi passi del suo business, le provincie di Vercelli, Asti e Alessandria restano il vero cuore dell’azienda. Lan Service comunque è un primo attore nel Monferrato e in tutto il Piemonte dove si erge soprattutto in Novi, Alba e Torino. Oggi Lan Service attraverso la sua infrastruttura è in grado di portare capillarmente Internet praticamente ovunque. In Lan Service sono nate realtà nuove per potere essere sempre più in grado di gestire e servire integralmente il cliente. Nel 2015 l’azienda si è trasformata in “Lan Service Group” diventando una più completa realtà che vince ormai i mercati più difficili e ampi.

Claudio Lauretta di Novi Ligure “Oscar per lo spettacolo”.

Claudio Lauretta nato a Novi Ligure, è un imitatore – e non solo – camaleontico, trasformista, con una formidabile mimica facciale riesce ad essere veramente unico nell’interpretazione dei più svariati personaggi politici, cantanti e di attualità. Con le personalissime caratterizzazioni, Claudio Lauretta, riesce a far rivivere i vari personaggi re-inventandoli e mettendo in atto la sua comicità, la sua satira, con un’ inconfondibile “verve”. Claudio Lauretta inizia la carriera da ragazzo come attore teatrale entrando a far parte di alcune primarie compagnie della provincia di Alessandria facendo la sua prima apparizione televisiva a Telecity, durante il Festival Nazionale del Cabaret di Torino, si fa notare da Antonio Ricci che lo vuole a Striscia la Notizia dove, grazie a dei irresistibili interventi riesce ad “esplodere” tanto da partecipare poi a: Maurizio Costanzo Show- La – Markette – Chiambretti Night, Blog, Zelig e Colorado tanto per citarne alcune delle più viste. Claudio Lauretta, affermato anche come DJ e artista radiofonico, da oltre 10 anni trasmette tutti i giorni nel programma “Ciao Belli” in anda a Radio Deejay, dove alcune sue irresistibili imitazioni tra cui Sgarbi, Pozzetto e Giurato diventano presto da antologia. Si cimenta nel doppiaggio di Bettino Craxi, Umberto Bossi e Giovanni Minoli nella fiction Sky 1993 e del giornalista Paolo Rosi nella fiction Rai Uno Mennea La Freccia del Sud. Sua è la voce dello Spot tormentone nazionale del “12.40 pagine bianche” Dal 1988 si esibisce nei più importanti teatri e nelle piazze più famose d’Italia.
Intrattiene il pubblico, imita, canta e recita attingendo alla consuetudine più classica e solida del cabaret d’imitazioni, senza trasformismi (soltanto con un berretto una parrucca e un paio d’occhiali) mettendo in gioco: tanta voce, un’ottima presenza scenica e una mimica formidabile.

Lorenzo Marinello di Alessandria “Oscar per la valorizzazione vinicola”.

Lorenzo Marinello, Cav. di Gran Croce la più autorevole e significativa onorificenza della Repubblica Italiana, è nato ad Alessandria, dove risiede da sempre. Oltre al lavoro ha dedicato tutto se stesso all’enogastronomia alessandrina diventandone un insostituibile baluardo. Ha infatti, tra l’altro, percorso tutti i gradini del ONAV, l’importante organizzazione per l’assaggio dei vini fino a diventare presidente onorario con diritto di intervento e voto nel Consiglio Nazionale e per questo incarico lo statuto ONAV è stato appositamente modificato. Illustrare le attività svolte dal Cav. Lorenzo Marinello è pressoché impossibile. Basta comunque ricordare il concorso enologico “Premio Marengo Doc” ad oggi uno dei migliori concorsi enologici italiani come serietà e qualità di vini. Ma non basta al Cav. Lorenzo Marinello si deve pre la realizzazione del concorso ONAV Dolcetto d’Ovada a Tagliolo Monferrato. Senza contare la sua presenza determinante nell’importantissima rassegna Douja d’Or di Asti. Tutti da leggere i suoi importanti libri dedicati con scienza e passione ai nostri migliori vini. Tutta questa importante attività il Cav. Lorenzo Marinello l’ha esplicata a fianco di un’attività lavorativa di assoluto rilievo creando l’azienda A.E.C.I. che per 40 anni l’ha portato a diventare un punto di riferimento nel settore della sicurezza attiva e passiva nell’impiantistica elettrica ponendosi al servizio dei più importanti enti pubblici nazionali.

Carlo Re di Valenza “Oscar del Successo per la gioielleria”.

Carlo Re, che dal 1967 dirige una prestigiosa “Maison” di gioielleria, vanta un successo veramente eccezionale avendo nel 2017 festeggiato 50 anni di attività della Recarlo e creato una grandiosa nuova sede a Valenza, città dell’oro. Carlo Re si avvale della collaborazione in azienda dei figli Giorgio e Paolo e della moglie Bruna Chiesa. Insieme dirigono più di 50 dipendenti e Maestri orafi per la produzione di gioielli con diamanti della migliore qualità, tutti rigorosamente Made in Italy, distribuiti in ben 500 punti vendita in Italia e in Europa dove sono ricercatissimi. A fianco di Collezioni iconiche che hanno segnato la storia ed il successo del brand, come Eternity, e Anniversary Love, Recarlo offre un’opportunità di personalizzazione unica facendo partecipare il cliente alla creazione del gioiello. Con la collezione Punta di diamante, il cliente può ideare e progettare il proprio gioiello insieme all’Ufficio Stile e ai Maestri orafi dell’azienda. I gioielli Recarlo sono senza tempo, sinonimo di stile, di contemporaneità e di qualità. Creazioni uniche, frutto della più alta abilità manifatturiera, realizzate solo con diamanti della migliore qualità. Il messaggio che la Recarlo vuole trasmettere è: offrire ad ogni donna la possibilità di ricevere un gioiello in oro bianco e diamanti come simbolo d’amore. I gioielli Recarlo sono evocativi dei momenti più belli ed importanti della vita: nascita, compleanni, onomastici, matrimoni, anniversari, attimi in cui l’Amore è protagonista. La Recarlo è da sempre molto attenta anche agli aspetti etici e sociali che accompagnano la sua filiera; da tempo aderisce al Kimberley Process, un accordo di certificazione volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non vengano usati per finanziare guerre civili.

Pier Francesco Saviotti di Alessandria “Oscar per l’attività bancaria”.

Pier Francesco Saviotti è senza dubbio uno dei più importanti e qualificati personaggi del sistema bancario italiano. Laureato in Economia e Commercio, è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2015 e, dal 1° gennaio 2017, presiede il comitato esecutivo di Banco BPM Spa di cui è anche consigliere di amministrazione. Pier Francesco Saviotti ha percorso un itinerario professionale di assoluto prestigio. La sua brillante carriera bancaria inizia nel 1962 presso la Banca Commerciale Italiana, ove ha maturato un’ultra trentennale esperienza professionale estremamente variegata, principalmente focalizzata sull’attività di rete e sul settore crediti, per giungere quindi alle più rilevanti posizioni apicali. Suoi importanti impegni poi, come Amministratore Delegato di Banco Popolare, Consigliere di Mediobanca, Direttore generale di Banca Commerciale Italiana e Amministratore Delegato, Direttore generale di Banca Intesa, membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione di ABI, Associazione Bancaria Italiana. Nel 2000 costituisce, con Salvatore Mancuso, il fondo Lussemburghese di Private Equity Equinox, tanto per citarne alcuni. Incarichi svolti con assoluta preparazione e personalissima impronta. Oltre al settore bancario ha ricoperto con un peso specifico importanti incarichi come consigliere di amministrazione in prestigiose società tra cui: Stefanel spa, Moncler spa, Brembo spa, Tod’s spa, F.C. internazionale Milano spa, Nuovo Traporto Viaggiatori spa. Un vero record professionale.