Il Comitato Smart Land, promotore della pista pedo-ciclabile Tortona Viguzzolo, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il successo della Mattinata di sensibilizzazione sull’uso della bicicletta, che si è svolta domenica 9 settembre 2018 tra Tortona e Viguzzolo e che ha avuto il suo momento più entusiasmante con l’arrivo del gruppo di quasi 200 ciclisti sul prato della Pieve romanica di Viguzzolo, a cui sono seguiti il rinfresco e la conferenza: “La rete ciclabile del tortonese tra progetti e buone pratiche”.
Innanzitutto vorremmo ringraziare il Comune di Viguzzolo, per essersi speso per la buona riuscita della manifestazione e la Polizia Municipale di Viguzzolo e di Tortona, per aver messo a disposizione le due vetture che hanno scortato il corteo dei ciclisti nel tragitto da Viguzzolo a Tortona e ritorno.
Poi ringraziamo le Bellezze in Bicicletta/Tortona retrò, che è stato il gruppo più numeroso; la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Alessandria per essere stato il gruppo che ci ha raggiunto da più lontano e il gruppo NWP Nordic Walking Tortona Colli tortonesi che ha accompagnato i camminatori sul sentiero 101 da Tortona a Viguzzolo.
Ringraziamo gli sponsor che hanno finanziato il rinfresco: “Il Forno della Nonna” di Viguzzolo; “Il Tuo Forno di Tortona”; “Sapori di Pane“ di Tortona; la “Lavanderia Franca” di Tortona; “Finotti Biciclette” di Tortona, che ci ha anche imprestato il gazebo e le “Cantine Vignaioli del Tortonese” con il suo presidente Antonino Casalinuovo che è venuto di persona a servire il vino in degustazione. A questi aggiungiamo anche il nostro membro Elena Valvecchia per aver preparato la torta con il logo del nostro comitato.
Ringraziamo gli oltre 250 partecipanti per essere stati con noi, soprattutto i cittadini viguzzolesi che, nonostante la pedalata fosse a ridosso della messa patronale, vi hanno comunque preso parte.
Ringraziamo il Comune di Viguzzolo, il Comune di Tortona e la Provincia di Alessandria per il patrocinio alla manifestazione e in particolare i loro rappresentanti che hanno voluto portare i saluti durante la Conferenza: Claudio Bini, Marcella Graziano e Matteo Gualco.
Ringraziamo infine gli altri relatori che han preso parola durante la conferenza: i nostri due membri Claudio Cheirasco e Dino Antonelli; Valter Ponta, per aver voluto dare il suo contributo, anche se assente, attraverso il video in cui commenta le foto scattate a Hoevelhof e Tortona Oggi TV per averlo realizzato; Pietro Cordelli per la presentazione del Comitato Colli di Coppi che presiede e Claudio Pasero, presidente di FIAB Alessandria, per il suo intervento alla fine della conferenza.
Ringraziamo infine l’ACV Viguzzolo Cultura che ci ha consentito di usare come sede la Pieve di Viguzzolo e Mauro Sartor, per il suo indispensabile supporto tecnico audio e video.
L’occasione è gradita per fare un plauso a Francesco Paciolla, che ha fatto scattare per primo la scintilla che ha dato il via alla costituzione del nostro comitato.
Ci vedremo presto a percorre a piedi o in bicicletta la nuova pista ciclopedonale.
Il comitato Smart Land (Dino Antonelli – Giampaolo Bovone – Claudio Cheirasco – Anna Ciccone – Carmen Ciccone – Paolo Ciccone – Mario Galvani – Enrico Pertusi – Elena Valvecchia)