CSVAA, Campagna Nuovi Volontari in corso: incontro sabato 22 settembre ad Alessandria

Lunedì l’incontro per l’avvio dei progetti di Servizio Civile Nazionale al Comune di Alessandria CorriereAlProsegue la Campagna Nuovi Volontari che il CSVAA ha lanciato lo scorso giugno e che beneficia del supporto di Regione Piemonte, AMAG Reti Idriche, ASL-AL e del patrocinio di tutti i Comuni capozona della provincia di Alessandria.

Sabato 22 settembre viene proposto un nuovo incontro aperto, rivolto a tutte le persone interessate ad avere informazioni su come e dove fare Volontariato presso le associazioni locali e, più in generale, sulle diverse sfumature contenute nella semplice frase “Fare Volontariato”. Si svolgerà a partire dalle 16:30, presso la Sala Formazione in Via Vochieri n. 80 ad Alessandria.

Per partecipare non è necessaria iscrizione, si potrà semplicemente dare comunicazione al CSVAA (sede di Alessandria) tramite telefono o mail, o presentarsi direttamente all’incontro.

Ricordiamo che la Campagna, le immagini della quale, in questi giorni, si possono vedere affisse nelle vie cittadine, si propone di raggiungere tre diversi “target” della popolazione, con l’obiettivo di valorizzare, per ciascuno di essi, le risorse che potranno mettere a disposizione attraverso il Volontariato: la fascia giovane, che potrà mettere a disposizione la sua energia, la fascia delle persone mature, che potrà aggiungere la propria esperienza, e infine, carattere distintivo della Campagna, le persone straniere che vivono sul nostro territorio, che facendo volontariato, potranno portare il contributo della propria cultura. Questo senza dimenticare che fare attività di volontariato permette al Volontario di “ricevere” sempre esperienza, energia, integrazione: insieme “Vinciamo tutti un futuro migliore”.

Sottolineiamo che dare il proprio contributo per il bene comune significa, anche, unirsi per creare nuove associazioni che rispondano ad un bisogno del territorio. Questo aspetto della Campagna è molto importante soprattutto nell’invito alle persone straniere del nostro territorio a valutare la possibilità di “unire le energie” nella creazione di un’associazione, chiaramente attraverso il supporto del CSVAA, per aumentare l’integrazione e lo scambio culturale.

Per maggiori informazioni sulla Campagna, fare riferimento al sito www.csvastialessandria.it e alle pagine Social del CSVAA (Facebook, Twitter, Youtube), dove sono presenti gli ultimi aggiornamenti delle attività previste dalla Campagna; oppure, contattare il CSVAA alla mail al@csvastialessandria.it o al n. 800 158081.