Stelle sotto le stelle: cena di Gala venerdì 21 settembre a Palazzo Monferrato

La passione per la cucina di classe in questi anni ha spinto l’alta Ristorazione di tutto il mondo verso la ricerca di prodotti e sapori innovativi ed a proporli attraverso eventi speciali.

Anche ad Alessandria sarà possibile partecipare a uno di questi eventi: la sera di venerdì 21 settembre infatti alcuni grandi Chef proporranno un menù esclusivo presso il prestigioso Salone di Palazzo Monferrato.

Saranno 4 Chef giapponesi, da anni affermatisi in Italia con la cucina del nostro Paese, peraltro esaltata dalla loro cultura ed esperienza, ad accompagnarci in questa avventura.

Sarà presente Yoji Tokuyoshi, titolare dell’omonimo ristorante a Milano (Stella Michelin ed inserito tra i migliori 100 ristoranti d’Europa dall’Opinionated About Dining) che per ben 9 anni è stato braccio destro e collaboratore di Massimo Bottura all’Osteria Francescana.
Tohuyoshi propone una originalissima “cucina italiana contaminata” (questa è la sua definizione), un incontro di due culture che si combinano dando forma e sapore a qualcosa di nuovo, qualcosa che va oltre la tradizione.

Padrone di casa e chef del Ristorante I Due Buoi di Alessandria (anch’esso Stella Michelin) è Jumpei Kuroda. La sua cucina è originale e ricca di sfumature tali da rendere ogni piatto un’esperienza unica. Uno dei cardini della sua filosofia è il rispetto della materia prima, delle sue origini e la ricerca di combinazioni sempre nuove ed equilibrate. Un vero e proprio tributo al territorio, italiano e piemontese, che non viene mai tradito ma sublimato nel gusto e nei profumi.

Fumiko Sakai sarà la presenza femminile della serata. Trasferitasi dal Giappone ben 15 anni fa per conoscere a fondo la cucina tradizionale italiana, ha lavorato in diversi Ristoranti stellati (Antica Corona Reale con Giampiero Vivalda e come sous-chef del grande Gennaro Esposito all’Osteria del Saracino, due stelle Michelin, ove ha lavorato per otto anni). Oggi, nel suo Ristorante Bikini a Vico Equense propone la cucina napoletana reinterpretata con il suo estro e creatività. I suoi piatti sono una rivisitazione che abbina le materie prime del luogo e le tecniche e le materie prime della sua terra natia.
Una Chef creativa e dotata di una tecnica leggera che, partendo da piatti della tradizione (magari napoletana), la porta a realizzare piatti in cui l’armonia tra le materie prime produce risultati sorprendenti e unici anche dal punto di vista cromatico.

Infine Yukihiko Matsuguma, Chef poliedrico, curioso e dalle molte vite e esperienze che lo hanno alla fine portato al Bye Bye Blues di Mondello, dove ha contribuito in maniera fondamentale, come sous-Chef, alla conquista della Stella Michelin, unico Ristorante di Palermo a potersene fregiare.
Le sue specialità sono quelle della cucina di pesce rivisitata, con sapori vivaci e piatti leggeri, moderni e adatti al gusto attuale.

Tutti gli Chef saranno presenti in sala per spiegare i loro piatti e la filosofia cui si sono ispirati per prepararli.

Ad ogni portata saranno abbinati vini appositamente selezionati da Devis Castello, sommellier de I Due Buoi di Alessandria.

La serata prevederà inoltre spettacoli musicali dal vivo di estrema suggestione, come si addice al prestigio dell’evento e della location di Palazzo Monferrato ad Alessandria.

Solo 100 Ospiti però potranno godere della serata al prezzo di 80,00 euro a persona, vini compresi.

L’organizzazione è curata dal Ristorante i Due Buoi di Alessandria e da Edicola Signorelli, programma televisivo e in diretta streaming quotidiana.
La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni:
Ristorante I Due Buoi Alessandria
Tel. 0131.51.71.05 – 0131.51.71.71
info@duebuoi.it