Anche un gruppo di camminatori domenica 9 settembre raggiungerà Viguzzolo per la mattinata di sensibilizzazione sull’uso della bicicletta e di informazione organizzata dal Comitato Smart Land, promotore della pista ciclo-pedonale tra Tortona e Viguzzolo.
La partenza è prevista alle 9.00 da Tortona, appuntamento alle 8.45 alla Rotonda dei Carabinieri (via Emilia angolo via Arzani) davanti al Kebab dal Baffo 2.
“I camminatori sono tutti invitati, dichiara Claudio Cheirasco del Comitato Smart Land, abbiamo testato il percorso mercoledì scorso. Partendo dal punto indicato abbiamo coperto una distanza di 7 chilometri e 300 metri, raggiungendo la Pieve di Viguzzolo in meno di due ore. Abbiamo mantenuto un’andatura tranquilla seguendo il sentiero 101 della Provincia di Alessandria, tra Tortona e Viguzzolo non c’è praticamente dislivello e quindi il percorso è veramente adatto a tutti. Chi intende partecipare può fare riferimento a Laura Maini che ha testato con me il percorso e prenderà parte alla camminata. Le informazioni sulla camminata saranno date nel gruppo facebook “EDICOLE SACRE DEL TORTONESE”, comunque la cosa più semplice è trovarsi al punto di partenza entro le 9 di domenica mattina e chiedere di Laura.”
Per il ritorno si deciderà tutti insieme se farsi venire a prendere in macchina o se costituire un gruppo che torna a piedi, seguendo a ritroso il sentiero 101.
Rimane invariato il programma già pubblicato in precedenza per i ciclisti e per chi raggiungerà autonomamente la Pieve:
– Ore 9.00 Raduno dei ciclisti viguzzolesi alla Pieve di Viguzzolo;
– Ore 9.30 Partenza del gruppo di ciclisti viguzzolesi verso Tortona (arrivo previsto a Tortona verso le 10.00);
– Ore 9.45 Raduno dei ciclisti tortonesi alla Stazione Ferroviaria di Tortona;
– Ore 10,15 Partenza dei due gruppi di ciclisti uniti verso Viguzzolo (arrivo previsto a Viguzzolo ore 10,40);
– Ore 10.45 Ristoro offerto dal Comitato Smart Land e dai 6 sponsor del territorio;
– Ore 11.00 Conferenza “La rete ciclabile del tortonese tra progetti e buone pratiche”;
– Ore 12.30 Partenza del gruppo di ciclisti tortonesi per il ritorno a Tortona (arrivo previsto alla Stazione Ferroviaria alle ore 13.00).