Il 14 e 15 Settembre “FestaInsieme” al Centro Don Bosco, si rafforza la collaborazione Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui e i Salesiani, per la prima volta il commercio del Quartiere entra nello storico ritrovo di giovani e famiglie. Due serate di eventi grazie alla disponibilità di Don Gianfranco (e dei suoi collaboratori) e di Roberto Mutti con i commercianti del Quartiere.
Per la prima volta al Centro Don Bosco i Salesiani aprono le porte alle manifestazioni dei commercianti di corso Acqui, grazie alla collaborazione avviata tra Don Gianfranco e Roberto Mutti.
Due giorni di musica, stand espositivi e gastronomici, gonfiabili, scuola di ballo…..
Venerdi 14 settembre dalle ore 19,00 sino alle 23,00 nel piazzale del Centro Don Bosco, apertura Stand Gastronomici a cura di Frisko Surgelati. Presenza di Stand Hobbisti, Gonfiabili e attrazioni con la Ditta Fiori..e dalle 21,00 si balla nel piazzale con l’Orchestra “Enrico Cremon Notte Italiana” serata di liscio, balli di gruppo e animazione. Esibizione della scuola di ballo “FORTI DANCE”
Sabato 15 settembre nel piazzale del Centro Don Bosco, apertura Stand Gastronomici a cura di Frisko Surgelati. Presenza di Stand Hobbisti, Gonfiabili e attrazioni con la Ditta Fiori..e dalle 21,00 si balla nel piazzale con dj e animatori , balli di gruppo, commerciale…Karaoke !
I momenti di festa di carattere “laico-popolare” saranno arricchiti anche dalla proposta (per chi è interessato) di condividere alcuni altri momenti di carattere maggiormente religioso e pastorale, considerando a questo proposito sia l’apertura ufficiale del nuovo anno catechistico-pastorale che verrà vissuta dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano in questo week-end di settembre, sia l’arrivo in quei giorni del nuovo Parroco (don Egidio Deiana) a cui verrà dedicato uno speciale momento (in forma di intervista con il pubblico) durante l’evento musicale ipotizzato per la sera di sabato 15 settembre
L’ingresso alle serate è libero!
Perché “FESTINSIEME”?
Il titolo chiarisce l’intento primario che è quello di vivere un momento di festa e di condivisione. Ciò che tuttavia rende speciale questa finalità è il fatto che l’evento sia espressivo di una volontà che, per la prima volta, unisce “insieme” la storica Associazione Attività & Commercio di corso Acqui e l’altrettanto storica realtà dei Salesiani del Cristo, presenti operativamente in questo importante Quartiere di Alessandria dal 1959.
I due Soggetti proponenti hanno diversi elementi distintivi che, pur nella differenziazione funzionale, si ritrovano su alcuni fondamentali aspetti (di natura ontologico-pastoral-statutaria) quali quello di essere elemento di stimolo per lo sviluppo di una qualità delle relazioni — sociali, economiche, così come spirituali, oratoriali e pastorali — che consenta agli abitanti di questo popoloso Quartiere di “vivere bene”, in pienezza e utilizzando appieno tutte le opportunità di una dimensione di comunità (quella del “Cristo”) che è di per sé ben definita e coesa, all’interno del contesto cittadino alessandrino.
Proprio questo elemento dell’appartenenza al Quartiere va sottolineato e per (almeno) due ragioni: la prima è quella legata al fatto che il “Cristo”, grazie al dinamismo dell’Associazione — in questo sempre efficacemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale — già vive durante l’anno alcune importanti occasioni di festa (quella di Primavera, come quella di grande tradizione legata ad ottobre alla festività della Madonna del Rosario, quale Patrona del Quartiere…) ma questi eventi si sono sempre localizzati nell’ambito del cosiddetto “vecchio Cristo”, ossia nella parte di vie che vanno da via Carlo Alberto fino a piazza Zanzi, tralasciando il più delle volte di riuscire a coinvolgere appieno le altre aree territoriali in cui si articola questo Quartiere.
La seconda ragione — e, in un certo senso, la vera “novità” sottesa alla presente proposta — è quella di enfatizzare, a partire dalla scelta di una precisa localizzazione, tali altri ambiti del Quartiere, focalizzando in particolare l’attenzione sulla zona D14 (da piazza Zanzi verso Cabanette) che coincide con l’ambito territoriale di riferimento del Centro don Bosco-Parrocchia san Giuseppe Artigiano.
Da qui la scelta del sottotitolo dell’ipotesi progettuale, ossia “I Commercianti del Cristo dai Salesiani: un binomio (“Cristo/Salesiani”) che ovviamente fa riferimento non tanto ad aspetti teologici, quanto al semplice fatto che gli abitanti del Quartiere sono indicati normalmente (e storicamente, da almeno un secolo a questa parte) come “quelli del Cristo”.
A completamento di questo ragionamento vi infine è il fatto che l’ipotizzare lo svolgimento della manifestazione “FESTINSIEME” a metà del mese di settembre costituisce un’efficace “anticipazione” della grande festa patronale del Quartiere, in programma nel mese di ottobre e, in qualche modo, ha la funzione di mantenere viva l’attenzione della comunità del Quartiere sul novero delle iniziative di promozione commerciale, sociale, culturale che perdurano al “Cristo” durante tutto l’anno e che, come sottolineato poc’anzi, non sono affatto in contraddizione con la tensione ad essere elemento vivificante (spiritualmente, culturalmente, educativamente, sportivamente e socialmente) per questa parte importante della popolazione cittadina da parte dei “Salesiani del Cristo”, operanti nel Centro don Bosco.
“FESTINSIEME” intende declinarsi in una due-giorni (il 14 e 15 settembre) focalizzandosi unicamente sull’orario dalle 19 alle 23 e localizzandosi esclusivamente all’interno delle strutture aperte e usufruibili al pubblico del Centro don Bosco.
Il programma prevede sia momenti di animazione per i più piccoli, sia momenti dedicati ad alcune proposte musicali e di intrattenimento, sia alla possibilità di degustare cibi direttamente preparati e somministrati da alcuni operatori aderenti all’Associazione e previo ottenimento di tutte le validazioni prescritte per legge in ambito igienico-sanitario.
L’accesso agli spazi del Centro don Bosco è libero e gratuito (ad esclusione delle consumazioni e degustazioni di cui sopra che saranno a pagamento) e ci sarà anche la possibilità di apprezzare le migliori offerte commerciali degli operatori aderanti all’Associazione che intendono allestire i propri stand.
I momenti di festa di carattere “laico-popolare” saranno arricchiti anche dalla proposta (per chi è interessato) di condividere alcuni altri momenti di carattere maggiormente religioso e pastorale, considerando a questo proposito sia l’apertura ufficiale del nuovo anno catechistico-pastorale che verrà vissuta dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano in questo week-end di settembre, sia l’arrivo in quei giorni del nuovo Parroco (don Egidio Deiana) a cui verrà dedicato uno speciale momento (in forma di intervista con il pubblico) durante l’evento musicale ipotizzato per la sera di sabato 15 settembre.