La Centrale del Latte di Alessandria e Asti apre le sue porte sabato 8 settembre e, in collaborazione con il Comune di Alessandria, regala una mattinata di eventi per grandi e piccoli.
L’iniziativa si inserisce in un programma di attività più ampio, dedicato all’informazione e all’educazione alimentare, sviluppato dall’azienda insieme all’Amministrazione comunale del capoluogo, e coordinato dal dottor Gabrio Secco, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle fake news, problema fortemente avvertito nel settore alimentare e del latte in particolare, e aiutare i cittadini-consumatori a essere il più possibile consapevoli nelle proprie scelte di consumo.
Gli obiettivi dell’iniziativa nelle parole del Presidente della Centrale, Gian Paolo Coscia: “L’open day rappresenta un’occasione di incontro e scambio sul mondo del latte, ma anche e soprattutto una possibilità per vedere dove nasce il latte della Centrale, espressione di una complessa e articolata filiera che garantisce sicurezza alimentare, qualità di prodotto e presidio del territorio. Passeggiando tra i reparti dello stabilimento, accompagnati dalle nostre guide, i cittadini potranno constatare la serietà con cui ogni giorno gli uomini e le donne della Centrale assicurano che sulle nostre tavole arrivi un latte buono e controllato ed esaudire ogni loro curiosità”.
Le visite guidate allo stabilimento di Viale Massobrio saranno possibili dalle 10.30 alle 12.15. Per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione, mandando una semplice email all’indirizzo: iltuolatte@centralelatte.it. Sarà comunque possibile prenotarsi – fino ad esaurimento dei posti – anche presso il welcome point che verrà allestito sabato, all’entrata dello stabilimento.
Veniamo al “menù” della mattinata.
I bambini potranno dedicarsi ad attività ludico-creative, nell’area verde che si affaccia su Via Pisacane, nei pressi dello Spaccio della Centrale. Gli animatori del Centro di riuso creativo Remix proporranno ai più piccoli (3-7 anni) la costruzione di un supereroe (SUPER MILK) utilizzando i cartoncini del latte, mentre i più grandi (dagli 8 anni in su) si cimenteranno con la realizzazione di un porta matite/porta fiori utilizzando le preforme delle bottiglie e altri materiali messi a disposizione dagli organizzatori.
Sempre nell’area verde, a ridosso dello stabilimento, verrà allestito il Milky Bar, affidato all’estro di Enrico Rovella della FIB – Federazione Italiana Barman Piemonte. Sarà lui a preparare per tutta la mattinata originali e rinfrescanti cocktail analcolici a base di latte. Sarà ovviamente aperto al pubblico anche lo “spaccio” della Centrale in modo da consentire ai genitori dei bambini impegnati nei laboratori creativi di curiosare tra i tanti prodotti freschi in vendita.
A conclusione della mattinata, attorno alle 12, nella sala convegni della Centrale, si terrà un momento informativo sul latte e il benessere alimentare, a cura dei tecnici della Centrale e del Dott. Secco. All’incontro parteciperanno anche il Presidente Gian Paolo Coscia, il Direttore Franco Butti e il vice sindaco del Comune di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, che sottolinea il valore dell’iniziativa: “Il ruolo del Comune nei confronti delle aziende partecipate deve essere orientato a fornire indirizzi e obiettivi sociali. Nel caso della Centrale, ribadiamo come il tema della cultura alimentare sia strategico per il benessere di una comunità. Ecco perché momenti di informazione ed educazione come questo rappresentano un’opportunità preziosa”.
A tal proposito, proprio sabato 8 settembre sarà presentata una nuova iniziativa di Centrale, finalizzata a promuovere una corretta comunicazione riguardo i temi della salute e della sicurezza alimentare: il kit di cartoline informative “Lo sapevi che?”, che fornisce risposte a una serie di domande ricorrenti sul latte, sui suoi impatti per la salute umana e sui disciplinari di controllo assicurati dalla Centrale, primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare.
Le cartoline saranno distribuite in tutti gli eventi a cui Centrale parteciperà e consegnate agli oltre 1000 studenti che ogni anno si recano in visita allo stabilimento.