Pellizza: sabato a Volpedo al via le manifestazioni per il 150° della nascita dell’artista

Volpedo celebra Pellizza: questa edizione speciale delle manifestazioni pellizziane è stata costruita come un omaggio di Volpedo al suo figlio più illustre per ricordare il 150° anniversario della nascita, avvenuta il 28 luglio 1868. L’Associazione Pellizza, in collaborazione con il Comune di Volpedo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Milano, e con il sostegno di Fideuram e Alexala, ha organizzato un calendario di eventi che prevede un appuntamento ogni fine settimana.

Le manifestazioni avranno inizio sabato 1 settembre alle ore 17, presso la Società Operaia di Volpedo, con la presentazione degli eventi e della mostra “Capolavori che ritornano”, allestita presso lo Studio-Museo di via Rosano. La mostra, curata da Aurora Scotti, è come di consueto il perno attorno a cui ruotano tutti gli eventi ed è nello stesso tempo occasione di approfondimento della figura di Pellizza: ripercorre infatti, attraverso la scelta di quadri significativi, l’iter compiuto da Pellizza nell’arco della sua ricerca artistica, presentando alcune delle sue opere più emblematiche e ponendole in dialogo critico con lavori che fanno parte dell’allestimento consueto dello Studio. Saranno presenti, tra le altre, le tele dell’Autoritratto e di Emigranti.

Le manifestazioni hanno avuto un’anteprima di successo il 28 luglio, compleanno di Pellizza, quando è andato in scena lo spettacolo “Car amis pitùr = Caro amico pittore”, testo che rilegge la figura di Pellizza attraverso gli occhi della famiglia, degli amici e dei volpedesi. Lo spettacolo verrà rappresentato ancora il 2 settembre a partire dalle ore 17. Le manifestazioni si concluderanno il 30 settembre. Appuntamenti eterogenei ogni fine settimana: concerti alla Pieve Romanica, convegni, un evento in collaborazione con l’Accademia di Brera e un’edizione speciale del premio Quarto Stato domenica 23 settembre alle ore 17.