Barosini: “Ecco come stiamo cambiando volto al Cristo, grazie alle sinergie con il Centogrigio”. E poi avanti tutta con il resto della città

“La piantumazione di nuovi alberi sarà decisamente superiore al numero di alberi vecchi tagliati, e a beneficiarne sarà tutto il Quartiere Cristo. A costo zero per i cittadini, poichè l’operazione è tutta a carico del Centogrigio”.

L’assessore al Verde Pubblico del comune di Alessandria, Giovanni Barosini, è visibilmente soddisfatto nell’illustrare il progetto di realizzazione del parcheggio in via Bonardi, “funzionalmente connesso con la costruzione di un edificio a carattere sanitario (poliambulatorio medico diagnostico) in fase di realizzazione all’interno dell’area di proprietà Centogrigio Arl ssd”, come recita la relazione tecnica.

Prosegue la stessa relazione: “Gli interventi sull’area a parcheggio della superficie di mq. 1486 sono stati assentiti a mezzo di atto unilaterale d’obbligo sottoscritto in data 13.07.2018 dove il privato (Centogrigio Arl Ssd) ha contrattualizzato l’obbligo di eseguire a proprie cure e spese tutti i lavori per la realizzazione di un parcheggio pubblico e reti di sottoservizi vari oltre all’impianto di illuminazione pubblica e di sistemazione del verde. Il progetto definitivo è stato oggetto di parere tecnico di fattibilità favorevole da parte del Settore Lavori Pubblici – Infrastrutture – Mobilità – disability manager in data 19.02.2018 prot. 898 nonchè di Amag reti idriche settore fognature in data 15.02.2018 Il parcheggio viene realizzato nella parte a ridosso di Via Bonardi in prosecuzione dell’area di parcheggio pubblico già esistente e prevede In particolare la dotazione di n. 47 posti auto, di cui n. 2 per disabili. La viabilità di ingresso e di manovra è comunicante solo ed esclusivamente con Via Bonardi e risulta integrativa e complementare di quella del parcheggio già esistente in conformità al vigente PRGC.L’area viene strutturata in prosecuzione di quanto già esistente mantenendo per quanto possibile le alberature già esistenti che vengono valorizzate e inquadrate in cordolature di forma quadrata. Idonee cordolature vengono previste lungo il perimetro del nuovo parcheggio a delimitare porzioni di aree verdi che mantengono la loro naturalità. Come da progetto, al fine di ottimizzare l’area con i relativi stalli e percorsi e per consentire agevole fruizione del complesso dei parcheggi, è stata eseguita la rimozione di n.° 2 tigli tra il parcheggio esistente e quello in progetto nonchè di n.° 5 pini valutati in accordo in i tecnici del comune non più “vitali” in quanto vuoti all’interno del tronco e privi di ogni possibilità di rigenerazione. Il progetto prevede, in sostituzione delle alberature rimosse e nel rispetto della conformazione dell’area, la ripiantumazione in sito di n° 5 tigli nostrani già formati che vengono piantumati ripristinando il viale alberato lungo il percorso adiacente alla Chiesa. Oltre alle aberature descritte la Società Centogrigio mette a disposizione del Comune di Alessandria ulteriori nuove alberature da piantumare in aree concordate con gli uffici tecnici del comune sentito il competente Assessorato.
Nella zona mediana tra l’area di parcheggio esistente e la nuova area è previsto un camminamento in asfalto colorato opportunamente illuminato con elementi identici a quelli preesistenti. Restano invariati i camminamenti pedonali perimetrali.
E’ previsto il raccordo tra l’attuale marciapiede esistente in Bonardi con quello longitudinale alla Chiesa nonché un sistema di raccordi e scivoli per consentire in prossimità degli attraversamenti l’eliminazione delle barriere architettoniche con attraversamenti a raso.
Le zone a parcheggio avranno la pavimentazione del medesimo tipo di quella stradale e quando sono delimitate da aree verdi è prevista la realizzazione di un cordolo in cemento cm. 15*30 in moduli di lunghezza media di cm. 60-80. posato su massetto di fondazione in calcestruzzo e rinfiancati nel lato interno. In corrispondenza degli spazi pedonali interni alle varie aree le aree a parcheggio sono separate dai medesimi tramite l’inserimento di opportune cordolature rialzate cm. 2,50 dal piano stradale.
Il parcheggio integrato nel verde delle alberature consente integrazione funzionale tra infrastrutture ed ambiente qualificando la qualità dei servizi all’interno del quartiere Cristo”.

Conclude l’assessore Barosini: “Ma non ci fermiamo qui. Sono diversi i progetti all’orizzonte: penso a piazza Zanzi, sempre al Cristo, da piantumare. E poi ad altre zone della città, in collaborazione col Giardino Botanico, anche partecipando a bandi regionali ed europei. È un nostro primario obiettivo, e presto faremo un preciso piano pluriennale in tale direzione”.

“Inoltre – continua Barosini – mi preme sottolineare che grazie all’imprenditore Preda (Centogrigio) l’intera città, oltre al Cristo, sta evolvendo e sviluppandosi. Favoriremo le sinergie pubblico/privato, è la strada vincente”.