Alessandria, sequestrati 21 gatti nel sobborgo di Cascinagrossa. Barosini: “Massima vigilanza”

Lo scorso venerdì 24 agosto, personale della Polizia Municipale di Alessandria — congiuntamente all’Ispettore ambientale Fulvio Barzizza e al Servizio Veterinario della ASL AL — ha proceduto al sequestro di n. 21 gatti, rinchiusi in una cascina nel Sobborgo di Cascinagrossa (Alessandria), dentro casa, da una persona che tendeva ad accumularne in numero elevato.
La persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per la violazione art. 544-ter (maltrattamento animali).

Sul tema interviene Giovanni Barosini, assessore al Welfare Animale del comune di Alessandria.

«Gli animali sequestrati — di cui la maggior parte visivamente sofferenti — erano affetti da rinotracheite, una tipica malattia trasmissibile con l’accumulo dei gatti, come nel caso in questione.


Inoltre, i 21 gatti — infestati da pulci — erano senza le necessarie cure, quali le vaccinazioni, che se non somministrate causano danni permanenti negli animali.
Tutti questi gatti — ricoverati ora al Gattile Sanitario di Viale Teresa Michel 46 di Alessandria — sono già stati visitati e sottoposti agli accertamenti necessari e si provvederà alla loro sterilizzazione.
La nostra attenzione è e rimane su questi temi molto alta e ringrazio l’Ufficio comunale Tutela Animali, il Servizio veterinario ASL AL e la stessa Polizia Municipale per la loro serietà, capacità ed impegno profuso con professionalità e competenza anche in questa circostanza, nell’ambito dei continui controlli svolti in materia di tutela animale nel territorio comunale».