La festa di Frascaro è stata annullata: un sospiro di sollievo per gli animali

Gentili signore e signori,

ho appreso dai mezzi di informazione http://www.comune.frascaro.al.it/Home/DettaglioNews/tabid/23075/Default.aspx?IDNews=73294 che“PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI, LA FESTA “FRUTTI E BUOI DEI PAESI TUOI” DI SETTEMBRE 2018 E’ ANNULLATA”

Da alcuni anni la festa in questione http://www.comune.frascaro.al.it/Home/Guidaalpaese/tabid/23045/Default.aspx?IDDettaglio=9577 è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Frascaro, in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto e la S.O.M.S., il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Alessandria e Guala Closures Group.

E’ una mostra-mercato di piante con vivaisti specializzati in piante da frutto, ortaggi e fiori antichi e rari, mostra pomologica tante varietà di mele e pere, esposizione e vendita di cibi e prodotti tipici.

Le dolenti note riguardano gli animali tra cui galline, galli, faraone, anatre, conigli, pecore, maiali, asini, buoi ingabbiati, recintati, legati, incatenati affinché il pubblico li guardi, li accarezzi, li fotografi. E non mancano le passeggiate su pony e cavalli e quelle sul carro trainato dai buoi. Ci sono stati anche alpaca e lama. Tutto ciò davanti ai bambini per i quali la fiera si è sempre vantata di essere un prezioso momento didattico.

La parte gastronomica ha proposto ogni sorta di crudeltà tra cui polenta con cinghiale, insalatina di galletto,trippa, vitello tonnato, acciughe fritte, agnolotti, grigliata, salamini, gorgonzola.

https://www.youtube.com/watch?v=iFsaZkWd6fA

I problemi organizzativi che hanno determinato l’annullamento della festa dovrebbero essere un’occasione per riflettere su come organizzarla negli anni futuri.

Feste e fiere sono momenti di importanza sociale oltre che economica ed è bene che esistano e resistano nel tempo ma dovrebbero liberarsi di quella piaga che è lo sfruttamento animale.

Da parecchi anni, la prima Domenica di Aprile, si tiene “Frascaro in fiore” http://www.comune.frascaro.al.it/Home/Guidaalpaese/tabid/23045/Default.aspx?IDDettaglio=9575 , mostra mercato di piante, fiori e attrezzature per il giardinaggio: una delle più importanti manifestazioni florovivaistiche del Piemonte.

“Fiori e frutti dei paesi tuoi” possono bastare a mettere tranquillamente da parte i buoi e gli altri animali.

Nell’augurare all’Amministrazione Comunale di Frascaro una serena attività amministrativa, attendo speranzosa un’edizione 2019 rivisitata e rinnovata nei contenuti.

Il Comune di Frascaro dovrebbe avere il buon senso e la ragionevolezza di guardare avanti e far prendere a questa festa un’altra strada, quella del mondo vegetale, nel rispetto degli animali che non sono oggetti, non sono ingredienti ma esseri senzienti.

Le cose che si possono fare sono parecchie e non necessitano di enormi risorse umane, finanziarie e strumentali, di cui ovviamente un piccolo Comune non dispone, ma di un’apertura mentale che le istituzioni, anche i piccoli Comuni, dovrebbero avere.

Cordiali saluti.

Paola Re – Tortona