Festa patronale a Cascinagrossa quest’anno particolarmente ricca di eventi.
Nel 540° anniversario della fondazione del sobborgo, la biblioteca popolare ‘Serafino Bruna’ organizza, venerdì 10 agosto, in via Gramsci, 17.30, l’inaugurazione della mostra “Artisti del passato a Cascinagrossa”. L’esposizione comprende trenta dipinti, eseguiti con varie tecniche artistiche, nove cesellature su lastre di rame e alluminio e una decina di ceramiche e piastrelle decorate a mano.
Alle ore 21.15, poi, l’associazione teatrale ‘Divergenze parallele’ presenta due commedie: l’atto unico (diretto da Ferruccio Reposi) ‘Cecè’, di Luigi Pirandello, in dialetto alessandrino, sulla comica storia di un imbroglione senza scrupoli che si muove cinicamente all’interno di situazioni ambigue e immorali.
La seconda, invece, ‘Telenovela’, è scritta e diretta da Gian Domenico Solari, artista di origini genovesi ma da tempo residente a Cascinagrossa.
“Con tali iniziative ancora una volta la bilioteca popolare ‘Serafino Bruna’ di Cascinagrossa, fondata nel 1914, cerca di mantenere fede alla propria missione di promozione culturale del sobborgo, cercando di rivitalizzarne la vita sociale, di relazione, economica e formativa, nonché di ricordarne le tradizioni ed evidenziare le eccellenze locali” affermano gli organizzatori.
La festa patronale si concluderà il 16 agosto alle 22 con la tradizionale processione di San Rocco con la partecipazione della banda civica ‘G. Cantone’ che, al termine della celebrazione, farà un piccolo concerto nel cortile della canonica.
Le iniziative sono sponsorizzate dal Gruppo Amag e godono del patrocinio del Comune di Alessandria nel più ampio programma degli eventi che celebrano l’850° anniversario della fondazione della Città.
La mostra, infine, si potrà visitare fino al 18 agosto, tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 19.
Sarà possibile, inoltre, prenotare un opuscolo di prossima pubblicazione, contenente tutte le opere esposte in mostra.