Barosini: “Casalbagliano è al centro della nostra attenzione: dalla questione idrogeologica alla messa in sicurezza del Castello”. Già effettuato lo stralcio del verde

Fari puntati su Casalbagliano. Nei giorni scorsi, sui social, non è mancata qualche polemica, da parte di esponenti del locale Comitato di cittadini, nei confronti di Palazzo Rosso: “non ci considerano, tutte le questioni sul tappeto sono irrisolte, il paese è sempre più in abbandono”, è stato più o meno il leit motiv delle lamentele.

Ma Gianni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Alessandria, non ci sta, e replica con garbo, ma anche con fermezza: “La politica non può certo stabilire le date dei singoli interventi, o il taglio dell’erba (peraltro effettuato proprio in queste ore, ndr), ma garantisco che Casalbagliano è assolutamente al centro del nostro piano di intervento per la riqualificazione del territorio”.

Priorità assoluta, naturalmente, “alla risoluzione dell’annoso problema idrogeologico”, ma senza dimenticare la cura del territorio dalle strade ai fossi, alla manutenzione del Castello”.

 

Ecco dunque, nel dettaglio, i contenuti della nota che l’assessore Barosini ha inviato in questi giorni ad una serie di figure interne all’ente, precisando “Chiedo, cortesemente, ognuno per le proprie competenze, di relazionarmi”.

Casalbagliano: interventi urgenti

1) Rispetto del CdS (regolamenti rurali) per ‘pulizia fossi’ da parte dei soggetti privati

2) Parco giochi bambini, via Oratorio: riqualificare

3) Castello dei Bagliani, mettere in sicurezza e tagliare erba

4) Togliere transenne davanti la scuola elementare di Casalbagliano e pulire

5) Valutare esigenze segnaletica stradale

6) Cabina Telecom in stato di abbandono, sollecitare ripristino o eliminazione.

 

Altri consigli per l’assessore Barosini da parte dei cittadini di Casalbagliano? Appuntamento a fine agosto, per una prima verifica.