Pensioni: adesso dateci risposte concrete [Cgil Alessandria]

In una fase così delicata il tema della previdenza assume una rilevanza particolare.

Il sistema previdenziale italiano non risponde alle esigenze delle persone, in particolare dei giovani, non risponde al principio di giustizia, è pieno di iniquità e non aiuta il sistema produttivo
Inoltre, l’inseguimento sistematico dell’aspettativa di vita non ha alcuna relazione con il lavoro concreto delle persone, non considera importante o rilevante quanti anni si lavora.

Per questo motivo, in coerenza con l’iniziativa avviata dal sindacato nella precedente legislatura, anche in questa fase chiediamo ai nostri interlocutori di affrontare il tema di una vera riforma previdenziale, che superi strutturalmente l’impianto complessivo della Legge Fornero, sulla base della Piattaforma sindacale unitaria: ‘Riformare le pensioni dare lavoro ai giovani’, che rimane per noi la proposta su cui confrontarci.

Il tema per noi non è solo che cosa succede a coloro che sono vicinissimi alla pensione, la priorità è assicurare un sistema previdenziale ai giovani.
Per questo la CGIL mette al primo posto «la pensione di garanzia contributiva per le giovani generazioni», dando a tutti certezza previdenziale ed equità.

Ci auguriamo che arrivi presto il momento per passare dalle parole ai fatti.
Sulle pensioni si continua a girare attorno al problema senza esplicitare in che modo si vuole intervenire, e più passano i giorni più sembra affievolirsi, nelle intenzioni del Governo, la possibilità di una vera riforma che superi strutturalmente la legge Fornero.
Auspichiamo che il ministro Di Maio convochi in tempi brevi Cgil-Cisl-Uil per poter avviare un confronto di merito.