Sciaudone (Forza Italia): “Viabilità: caos al Cristo per i lavori sul cavalcaferrovia. Ma chi programma?”

I lavori di Amag Reti Gas per lo spostamento di una tubatura del gas sul cavalcaferrovia, che hanno comportato la riduzione a una sola corsia di marcia dal centro verso il quartiere Cristo, hanno manifestato con chiarezza la totale assenza di programmazione istituzionale della mobilità, l’individuazione di percorsi alternativi ed è evidente l’insufficienza di indicazioni e comunicazioni alla cittadinanza.

I flussi di traffico lungo via Maggioli, le strade vicine al cavalcaferrovia e l’impianto semaforico di via Maggioli / corso Carlo Marx sono diventati così ingovernabili, con code lunghissime e inquinamento alle stelle. Nessun intervento è stato pensato prima e non si è intervenuti nemmeno sui tempi semaforici per alleggerire i tempi di attesa, favorendo i flussi modificato di traffico che soffocano la zona.

È assolutamente necessario sviluppare un sistema informativo sui percorsi viabili alternativi; intervenire sui tempi semaforici sulla base del carico di traffico conseguente alla deviazione e in generale sulla base dei nuovi bisogni dovuti alla crescita del quartiere; migliorare la comunicazione ai cittadini rispetto alla cartellonistica attuale che non è sufficientemente chiara e collocata in punti non perfettamente visibili da chi sta guidando; indirizzare meglio i cittadini all’uso della tangenziale che deve diventare nell’uso quotidiano dellla mobilità la concreta alternativa agli spalti cittadini; programmare la comunicazione e la formazione di una nuova visione della mobilità volta a indirizzare all’uso quotidiano della tangenziale tutti i flussi provenienti da fuori e indirizzati all’ingresso alla città per sgravare gli spalti e il centro e migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti. Anche il sottopasso di via Raschio chiude dalle 8 alle 18 di sabato 28. E caos si aggiunge a caos, mentre è sempre totalmente assente una minima gestione della viabilità da parte della Polizia municipale, almeno nelle ore più critiche.

E poi, l’intervento per spostare i tubi del gas non poteva essere fatto quando erano stati fatti gli ultimi lavori, qualche anno fa?

 

Maurizio Sciaudone
Presidente gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Alessandria