Notte Bianca Brasiliana ad Acqui Terme sabato 28 luglio. Musica, ritmo, shopping e spettacolo saranno gli ingredienti di una serata e di una notte speciali sotto il cielo di Acqui Terme.
Per l’occasione, l’orario di apertura degli esercenti sarà prolungato fino alla 2.00 di notte, così da permettere a tutti i cittadini e visitatori di godere della magia delle città in versione notturna, festeggiare insieme l’arrivo delle vacanze estive e ballare al ritmo della samba!
Ci saranno: cortei, balli, musica, suoni e ritmi latino americani, food & drinks e negozi aperti. Il tema scelto di questo anno richiama il Brasile e il suo carnevale.
I festeggiamenti inizieranno alle 19.30 con la sfilata e il corteo della Batacuda Brasiliana assieme alle ballerine brasiliane e ai percussionisti del Bloco Jaè per le vie del centro storico con partenza da via Garibaldi. Il pubblico potrà aggregarsi, ballare ed emozionarsi con i suoni latino americani.
A seguire alle ore 21.30 le scuole di ballo acquesi si alterneranno sul palco in piazza Italia.
Alle ore 23.00 presso il vicolo della Schiavia arriveranno i Bloco Jaè per far ballare le persone in un concerto live ad altissima frenesia.
I locali, le trattorie, i ristoranti, i caffè delle piazze e i commercianti proporranno nei dehors apericena, menù e piatti a tutto gusto insieme a musica live e intrattenimento tematico.
Non mancheranno gli incontri culturali. Nella sede delle Ex Carceri si terrà La canzone è la mia ora d’aria: giovani artisti locali presenteranno le proprie opere in un contest mozzafiato. Si aprirà alle ore 16.00 con la mostra collettiva; dalle ore 19.00 si terrà un mini reading di poesie organizzato da Roberto Chiodo del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” e alle ore 20.00 inizierà il concorso con i cantautori, che si avvicenderanno nel cortile interno del complesso carcerario.
Per ogni necessità si potrà contare sulla presenza e sulla collaborazione della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine e della presenza di postazioni fisse dei mezzi e delle squadre a piedi della Croce Rossa Italiana per il servizio di assistenza sanitaria.
«La Notte Bianca – dichiara l’assessore al Commercio Lorenza Oselin – è la festa che più di ogni altra cosa coinvolge gli esercenti e i commercianti, mette insieme i ristoratori e i titolari di attività per proporre un evento unico che ha sempre un grande richiamo. L’auspicio è quello di vedere nuovamente le strade della nostra città invase da persone in festa per trascorrere una notte spensierata di puro svago e intrattenimento in tranquillità e sicurezza».
L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Città di Acqui Terme e dall’Assessorato al Turismo e al Commercio. Si ringraziano tutte le attività commerciali acquesi per la partecipazione.