Venerdì 20 luglio presso la Cantina Sociale di Maranzana (AT), ore 21,30 e domenica 22 luglio a Montaldo Bormida (AL), in piazza Don Giovanni Bisio, ore 21.30, ingresso ad offerta, andrà in scena BUZZATI E GLI ANIMALI, operina per musica, parole e immagini, un evento speciale organizzato dal Laboratorio ElettroAcustico.
Occasione straordinaria per vedere all’opera questa piccola orchestra, diretta da Chiara Giacobbe, composta da giovanissimi talentuosi musicisti, impegnati in una pratica di commistione tra le arti. Dalle pagine del Bestiario di Dino Buzzati, Chiara Giacobbe, ideatrice e direttrice di questo spettacolo, ha scelto alcuni articoli riguardanti cani, gatti e non solo, e ha unito la lettura alla musica; ha scritto brani ad hoc, ne ha scelti alcuni altri dalla tradizione folk e indie rock traendo ispirazione da ogni protagonista animale e li ha arrangiati per piccola orchestra d’archi e legni, sostenuta dai classici strumenti della band. Non a caso il motto del Laboratorio ElettroAcustico è “gli Archi e la Band”.
Eccoci proiettati in una atmosfera che potremmo chiamare “ambiente buzzatiano”; in più, grazie alle proiezioni dei disegni dello scrittore si vuole invitare il pubblico a sentirsi parte di un evento a tutto tondo, dove luci, arte visiva, musica e letteratura accolgano e confortino mediante la tenerezza, la lucidità e l’ironia del nostro amato Dino Buzzati.
A impreziosire lo spettacolo l’introduzione di Marco Denti, giornalista di chiara fama cha ha in comune con la Giacobbe la passione per l’opera di Buzzati.
Noi vogliamo descrivervelo così:
Immaginate di entrare in una sala della musica di qualche anno fa…luci soffuse da abat-jour lasciano immaginare che sta per cominciare un dialogo meraviglioso tra musica, letteratura e immagini. Un’Operina – così l’abbiamo chiamata – un’espressione di creatività. Le letture raccontano la sensibilità di Buzzati nei confronti degli animali, una dolcezza e una lucidità dalle quali abbiamo molto da imparare. E lo spettacolo incomincia…
Si apre con la musica del gruppo d’archi e della piccola band, antico e moderno che si abbracciano. Si sussegue l’alternanza tra letture dal Bestiario e brani musicali strumentali inediti mentre vengono proiettati disegni di Dino Buzzati; qualche incursione vocale, un attimo di silenzio, poesia e sorprese. E con la musica si chiude, con le note calde e affettuose del Finale; non un addio però, un arrivederci.
Chiara Giacobbe dirigerà l’orchestra, composta da Elisa Traverso, Diana Tizzani, Benedetta Castagnino, Klaudia Shima, Marta Braga, Sofia Quarello ai violini; Irene Ferrari al clarinetto; Letizia Ferrari e Marco Casonato al violoncello; Davide Giacobbe alla chitarra, Andrea Negruzzo al Pianoforte, Eleonora Bonzano alla voce, Andrea Varvelli alla batteria, Stefano Panelli al basso; voci recitanti saranno Federica Cardellini, Linda Salvaggio e Mery Raccanello; Il delicato lavoro di gestione audio e video sarà affidato A Philip Mercaldo e Mauro Drigo e le scenografie sono state realizzate da Gino Giacobbe.
Il Laboratorio ElettroAcustico è un progetto culturale e artistico nato nel 2009 da un’intuizione di Chiara Giacobbe, violinista – diplomata al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, ma tutt’altro che “classica”! -, che partendo dall’idea di avvicinare generi e strumenti diversi, opposti per natura e impiego – quelli più classici e acustici: violini, viole e violoncelli a quelli elettrici più rock: chitarre, bassi (ma anche le batterie!), è giunta, anche attraverso le esperienze degli anni passati, a una sintesi di stili e modi sempre più articolata, caratterizzata da una grande e lucida creatività e mossa dal desiderio di esplorare territori artistici sempre diversi, mettendo in relazione giovanissimi musicisti del laboratorio con artisti di esperienza e nome.
Per ulteriori informazioni e eventuali repliche scrivere a elettrichiaragiacobbe@gmail.com