Balconi Fioriti 2018: più di 100 partecipanti, giovedì prossimo la premiazione. Buzzi Langhi: “Vogliamo Alessandria sempre più vivibile e attrattiva”

Le peculiarità della premiazione dell’edizione 2018 di “Balconi Fioriti” sono state illustrate a Palazzo Comunale di Alessandria, alla presenza di Davide Buzzi Langhi, Vicesindaco e Assessore comunale all’Urbanistica e Riqualificazione urbana di Alessandria, di Andrea Baiardi, titolare dell’Agenzia Florida Style, partner organizzativo del progetto, e di Ivana Stefani, in rappresentanza di Mauro Bressan, Amministratore Unico di Amag Reti Idriche, ente patrocinatore del progetto.

Erano inoltre presenti l’assessore comunale Monica Formaiano, in qualità di coordinatrice di Azzurro Donna di Forza Italia (coinvolta in un interessante progetto di recupero floreale presso un’area dei Giardini Pubblici cittadini), nonché Gianni Ravetti, rappresentante e fondatore di RNA-Associazione Natura Ragazzi operante presso il Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria.

“Balconi Fioriti” è stato promosso dall’Amministrazione Comunale — in collaborazione con Amag Reti Idriche, con il coinvolgimento operativo dell’Agenzia Florida Style e la sponsorizzazione di Grandiauto Alessandria — con l’obiettivo di migliorare il decoro e l’aspetto estetico della città e di promuovere tra i cittadini la cura del verde e l’abbellimento dei balconi, delle vie e delle vetrine con fiori e piante ornamentali.

Balconi, vetrine e vie sono le categorie — relativamente al territorio del Comune di Alessandria e Sobborghi — che, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento appositamente redatto, sono state ammesse per partecipare a questa importante “sfida”.

A queste tre categorie, alla luce delle nemerose richieste pervenute, è stata aggiunta dal Comitato organizzatore anche la categoria “giardini” cui è stato riservato un premio speciale.

Ad aderire, con iscrizione a titolo gratuito, sono stati più di cento iscritti in un’edizione quale quella 2018 che — prendendo spunto da quanto positivamente avviato dall’ex-Sindaco di Alessandria Francesca Calvo — ha saputo far ritornare Alessandria capitale dei fiori e del bello nei suoi balconi, vie, vetrine e giardini.

C’era tempo fino al 25 giugno per realizzare gli allestimenti, utilizzando qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale.

In questi giorni è al lavoro la Giuria tecnica — appositamente costituita ai sensi dell’art. 4 del Regolamento e avente al proprio interno rappresentanti dell’Aministrazione Comunale, due esperti del settore florovivaistico, un fotografo professionista, un referente dell’Agenzia Florida Style e due giornalisti — che ha il compito di valutare le composizioni floreali delle categorie in gara.

La Commissione giudicatrice si avvarrà del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da professionista incaricato e la graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

 qualità di fiori e piante
 fantasia e bellezza estetica
 quantità di fiori e piante
 rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico

I premi verranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica programmata per il prossimo giovedì 12 luglio, alle ore 18, presso il Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Giulio Monteverde 24.

Le premiazioni riguarderanno le categorie già richiamate: ai 3 balconi, alle 3 vetrine e alla via cittadina che la Commissione giudicatrice riterrà più meritevoli. Sono peraltro previsti anche alcuni Premi speciali, a partire da quello riservato alla categoria “giardini”.

Più specificamente, questi sono i Premi previsti:

SEZIONE BALCONI

 Primo Premio Balconi: cofanetto soggiorno Boscolo “Weekend City and Gallery”(per 2 persone) + Buono Spesa nei negozi del centro
 Secondo Premio Balconi: 6 ingressi Teatro Alessandrino (per 2 persone) S.T. 2018-2019 + Buono Spesa nei negozi del centro
 Terzo Premio Balconi: cena Ristorante Spinacorona (per 2 persone) + Buono spesa nei negozi del centro

SEZIONE VETRINE

 Primo Premio Vetrine: pagina intera bisettimanale Il Piccolo + Targa di riconoscimento
 Secondo Premio Vetrine: mezza pagina bisettimanale Il Piccolo + Targa di riconoscimento
 Terzo Premio Vetrine: 1/4 pagina bisettimanale Il Piccolo + Targa di riconoscimento

SEZIONE VIE

 Primo Premio Vie: Trofeo + Targa di riconoscimento

Il progetto “Balconi Fioriti 2018” è stato reso possibile grazie al fattivo coinvolgimento di Grandiauto Alessandria (partner ufficiale e main sponsor), Generali-Agenzia di Alessandria Verdi, Motogerardo-Concessionaria BMW Motoroad, Antica Fioreria del Centro, Gastronomia Ittica I Sapori del Mare, Il Viandante-Viaggi & Turismo, Eddy e Roby-Ristorante Spinacorona di Alessandria, Da Roberta Cartoshop, CR corso Roma, Salumi & Formaggi-Colagrande Maria Teresa, Alvigini e Cinema Teatro Alessandrino.
L’iniziativa si è avvalsa anche del sostegno di Confesercenti di Alessandria e Ascom-Confcommercio di Alessandria.
Maggiori informazioni sul sito internet www.balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria”.

«Sono molto soddisfatto — dichiara il Vicesindaco Davide Buzzi Langhi — per l’esito di questa edizione che riprende una felice intuizione di mia madre quando era Sindaco della nostra Città. La partecipazione così numerosa, la qualità degli allestimenti prodotti in questi mesi così come il coinvolgimento di molti e autorevoli sponsor e sostenitori sono elementi significativi di un progetto complessivo di valorizzazione di Alessandria che, partendo da “Balconi Fioriti”, in un certo senso ne trascende e ne amplia il significato.
L’impegno, come Vicesindaco e come Assessore comunale all’Urbanistica e Riqualificazione urbana, è infatti proprio quello di operare, insieme al Sindaco e ai colleghi di Giunta, per migliorare costantemente, quotidianamente e con tutti gli alessandrini, l’aspetto estetico della città, promuovendo la cura del verde, così come di ogni dettaglio che possa rendere sempre più qualificata, vivibile, attrattiva e bella Alessandria».