Venerdì 7 luglio il Comune di Ovada e gran parte dei comuni dell’Ovadese saranno interessati dalla manifestazione ciclistica competitiva “GIRO ROSA” – Giro d’Italia femminile, che toccherà anche le vicine città di Acqui Terme e Novi Ligure.
Il “Giro Rosa” o Giro d’Italia femminile è una corsa a tappe di ciclismo su strada che si svolge annualmente in Italia. E’ il più grande Giro del ciclismo femminile internazionale e dal 2016 è parte del calendario Women’s World Tour. Costituisce l’equivalente del Giro d’Italia maschile.
All’edizione 2018 prendono parte 24 formazioni di cui 15 straniere e 9 italiane per un complessivo di 168 atlete in rappresentanza dei 5 Continenti e di circa 25 Nazioni.
La sintesi di ogni tappa è trasmessa in differita dalle reti RAI, con servizi quotidiani durante e in coda alle telecronache del Tour de France.
Un’ottima occasione, quindi, per promuovere il territorio del Monferrato.
“Quando, lo scorso anno, iniziammo a ragionarne con le associazioni sportive e non – dice una nota del comune di Ovada – ci fu subito entusiasmo. Nacque così un gruppo di lavoro, denominato “Comitato di tappa” e si decise di incaricare la Servizi Sportivi per l’organizzazione.
La realizzazione della tappa è stata resa possibile grazie al fattivo interessamento dell’Assessore Regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, e al sostegno economico concesso dalla Regione Piemonte.
Ringraziamenti che vanno estesi a tutti gli Enti, Associazioni, aziende e privati cittadini che hanno contribuito e lavorato affinché l’evento abbia successo.
Nell’accogliere una prestigiosa gara internazionale, eccezionale vetrina per le nostre colline e per le nostre terre, la città ed il circondario dovranno però affrontare qualche disagio, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. Infatti, a partire dalle ore 11.00 circa e sino a pomeriggio inoltrato (ore 16.00 circa), la circolazione veicolare sarà soggetta a temporanee interruzioni, in occasione del passaggio delle atlete e della carovana”.