Grande successo per il Pane Grosso di Tortona a FICO Eataly World e a Mangirò 2018.
Il 30 giugno in occasione del mese dedicato ai grani Il Consorzio Nazionale Produttori del San Pastore è stato ospite dello storico forno Calzolari.
Sei dei dodici Panificatori del Pane Grosso di Tortona capitanati da Irene Calamante (Cabella Ligure) hanno prodotto il Pane 100% San Pastore nel Forno di FICO insieme a Matteo Calzolari.
Davanti ad un pubblico da grandi occasioni Simona Bernaudo (Tortona), Elisa Gastaldi (Castelnuovo Scrivia), Valeria Milano (Alessandria), Giuseppe Fraboni (San Sebastiano Curone), Fabio Lodigiani (Torricella Verzate) e per la prima volta Seydi Ousseynou (Tortona) giovane ragazzo Senegalese che dopo un percorso durato un anno diventa ufficialmente il 12 panificatore del Pane Grosso di Tortona si sono esibiti nella produzione del Pane Grosso di Tortona e del Pane Grosso di Novi.
Ad accompagnare la delegazione c’erano anche il Vice Presidente del Co.Na.P. San Pastore Luca Canevaro, il Direttore Luca Benicchi e Orsola Dilirio. Il Pane Grosso di Tortona e la variante con il cioccolato di Novi con gocce di cioccolato fondente di Bodrato sono letteralemte stati presi d’assalto dal numeroso pubblico che ha partecipato alla dimostrazione di panificazione del Grosso.
Il 1 Luglio è stata la volta del Mangirò camminata gastronomica a Monghidoro che quest’anno aveva il titolo: Pane, Mondo Mangirò.
I Colli Tortonesi hanno esibito per la prima volta in coppia i gioielli di famiglia Timorasso Derthona con Walter Massa e Pane Grosso di Tortona e Pane Grosso di Novi presentato dai panificatori Giuseppe Fraboni (San Sebastiano Curone) e Valeria Milano (Alessandria) Un accoppiata vincente che ha reso onore al territorio Tortonese accolto con entusiasmo da oltre 500 persone provenienti da tutto il mondo.
Il prossimo appuntamento con il Pane Grosso di Tortona sara sabato 21 luglio quando con Monsignor Vittorio Viola Vescovo di Tortona sarà celebrata la seconda festa nazionale del San Pastore e del Pane Grosso di Tortona.