Libera Mente propone a Lu la mostra Etichette d’Artista

Dal 30 giugno al 28 luglio, presso la sala consigliare del Comune di Lu, sarà aperta la mostra: “Etichette d’Artista” promossa dal Comune di Lu, dall’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee e dall’Associazione Culturale San Giacomo, che presenterà le opere realizzate dagli alunni della Scuola Primaria “Don Filippo Rinaldi” di Lu durante l’anno scolastico nel proseguo del progetto “Arte, Scuola e Società ” promosso dal Comune di Lu e dall’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee e sostenuto dalla Fondazione Social.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni della Scuola sono stati coinvolti in un’intensa attività creativa, accompagnati dagli artisti Paola Levati, Roberta Pizzorno, e Gianluca Verzetti, e dalle insegnanti della scuola. I disegni realizzati hanno sperimentato nuovi strumenti e linguaggi artistici raccontando e illustrando i proverbi luesi raccolti nel volume “A-i era na vòta ’n rè…” dell’Associazione San Giacomo. Una selezione dei disegni è stata usata per illustrare le 6 etichette del Grignolino DOC prodotto dalla Cantina Sociale di Lu e presentate lo scorso 8 giugno alla conclusione dell’anno scolastico. La mostra, ed il suo catalogo, raccolgono tutte le opere mostrando la ricchezza della creatività dei giovani di Lu e Cuccaro Monferrato.

“In questi anni abbiamo portato l’arte a Lu attraverso decine di eventi,” spiega il sindaco, Michele F. Fontefrancesco. “La mostra è una restituzione di un percorso fatto, dei frutti raccolti da questo percorso di quotidiana crescita. Soprattutto è un’importante occasione per trovare una sintesi tra opere ed esperienza artistiche, dalla scrittura all’illustrazione, dando vita ad una positiva sinergia capace di far sentire ogni famiglia partecipe all’arte e alla tradizione.”

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee commenta “Vedere realizzati questi lavori da parte degli alunni delle scuole di Lu è molto interessante e dimostra come l’arte possa essere fruita in tantissimi modi e come possa essere educativa per i giovani, portandoli ad esprimersi descrivendo il loro territorio con un linguaggio originale e creativo.
Il successo del progetto conferma non soltanto la validità del portare a Lu cinque mostre di diversi artisti , ma anche la funzione didattica e formativa che il confronto con gli artisti ha per gli alunni, i quali , oltre che apprezzare l’arte, imparano ad utilizzarla per descrivere il territorio e completare il progetto che vede la sua concretizzazione con la realizzazione delle etichette per i vini della cantina sociale.”

In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 30 giugno alle 16.00, sarà presentato il volume a cui i giovani artisti si sono ispirati, con la partecipazione di Franco Zaio e di Fiorenza Tento.
Il catalogo della mostra “Etichette d’artista” così come “A-i era na vòta ’n rè…” sono titoli pubblicati dall’editore Vicolo del Pavone (https://www.vicolodelpavone.it), disponibili online e nelle migliori librerie.