“Se un nostro assicurato vuole un’auto di lusso, con forti personalizzazioni, certamente la paga il giusto. Ma se ci si orienta sull’offerta del mese, la possibilità di concludere ottimi affari c’è, eccome: da un paio di mesi stiamo proponendo il nuovo servizio ‘assicurazione con auto inclusa’ ai nostri clienti, e l’interesse è davvero forte”. Giuseppe Giordano, agente generale Unipol/Sai di Alessandria (sede principale del gruppo in via Pontida: con altri uffici a Ovada e Murisengo, “ma sono allo studio altre due aperture entro fine anno: per scaramanzia non ne parlo ancora”) ci crede: il noleggio a lungo termine può rappresentare davvero una svolta nel mercato dell’automotive, e naturalmente anche delle assicurazioni collegate: “in pratica, non ti compri più l’auto, con tutte le spese annesse (bollo, assicurazioni, cambio gomme, olio, guasti vari ecc), ma pensiamo a tutto noi. Con la possibilità, attenzione, di conservare la vecchia classe di bonus/malus, e di ottenere il ritiro della propria vecchia auto usata”. Le 1.500 agenzie Unipol/Sai sul territorio nazionale si stanno via via attrezzando per proporre il nuovo ‘pacchetto auto’, e l’agenzia Giordano è stata le prime a muoversi in questa direzione: “crediamo che l’innovazione dell’offerta alla clientela sia, oggi più che mai, la leva per muoversi e crescere sul mercato. La fase di grande cambiamento che stiamo attraversando fa sì che esistano grandi opportunità, e spazi da conquistare. La ricetta per riuscirsi è sempre la stessa: serietà, competenza, e forte specializzazione”.
Su quest’ultimo fronte l’agenzia Unipol/Sai di Giuseppe Giordano ha deciso di accelerare: “nelle scorse settimane abbiamo accolto con piacere Annamaria Negri, nuova collaboratrice destinata a seguire in maniera specifica l’area accantonamenti e previdenza, e così è per tutto il nostro staff: è necessario che i clienti percepiscano, quando interagiscono con i nostri uffici, che hanno a che fare con professionisti molto specializzati, in grado di offrire loro una consulenza personalizzata, al di sopra degli standard di mercato”.
Non nega, Giordano, che l’ambizione è crescere ulteriormente, e che non sempre è facile individuare le professionalità adeguate: “Noi stiamo cercando figure specializzate, sia giovani che meno giovani. Ma non chiudiamo la porta neppure a chi si presenta fresco di studi, e senza un’esperienza specifica: cerco, in questo caso è necessario che ci sia davvero voglia di crescere e imparare. Quella determinazione che era della generazione dei nostri padri, e che un po’ oggi sembra essersi persa. Eppure il rilancio del nostro paese può arrivare solo da lì: dalla voglia delle persone di tornare a rimboccarsi le maniche”.
Il 2019, che ormai non è lontano, sarà per l’agenzia Unipol/Sai di Giuseppe Giordano un anno particolare, a cui già ci si sta preparando: “la Giordano Assicurazioni fu fondata da mio papà (e da mia mamma, figura fondamentale) nel 1969, e la festa dei cinquant’anni vedrà certamente anche loro due al centro della scena, per ricordare un percorso importante, di lavoro ma anche di vita. Ma sarà anche l’occasione per presentare al mercato, ai nostri clienti e ai tanti che speriamo lo diventeranno una serie di importanti novità, per stare al passo con i tempi. E anzi se possibile per anticipare le tendenze e i bisogni degli assicurati”.
In queste settimane è stata lanciata una nuova polizza indirizzata ai condomini più piccoli, “quelle realtà di poche unità abitative piuttosto diffuse ad Alessandria e in provincia, e che necessitano di proposte fortemente personalizzate, tarate su esigenze specifiche”, mentre continua ad essere alta l’alta l’attenzione per le coperture assicurative destinate a cani, gatti e altri animali domestici. “Proponiamo – sottolinea l’assicuratore Unipol/Sai – la copertura totale delle spese veterinarie, ma anche consulenza medica a distanza (via telefono e e-mail), danni a terzi in caso di incidente, spese legali. E poi, soprattutto, c’è la splendida opzione del collare ‘geolocalizzato’: lo colleghi allo smartphone, e se il tuo cane o gatto si allontana, come spesso succede, sai immediatamente dove si trova, e puoi recuperarlo”.
Altrettanto importante ‘garantirsi’, con una specifica formula, anche rispetto ad incidenti d’auto che coinvolgono cinghiali, caprioli e altri animali in cui, in qualsiasi momento e soprattutto su strade periferiche e di notte, può capitare di imbattersi: “Il proliferare di cinghiali e caprioli un po’ in tutta la provincia – chiarisce Giordano – fa sì che il numero di sinistri legati ad impatto dell’auto con animali sia sempre più alto: e i danni spesso sono ingenti. Per cui prevenire diventa fondamentale”
Sul fronte ‘protezione’, l’agenzia Unipo/Sai di Giuseppe Giordano ‘investe’ sempre più sull’area sanità/welfare, di cui è responsabile Maurizio Moretto. “Con uno Stato che tende sempre più a ‘ritrarsi’ – sottolinea Giordano -, pensare al domani, in termini sia di previdenza integrativa che di salute, diventa indispensabile: noi proponiamo un pacchetti di soluzioni flessibili, pensate per imprenditori e lavoratori autonomi, e per i loro famigliari e dipendenti. Ma ‘modulabili’ anche sulle esigenze di qualsiasi altro privato cittadino”.