Un’altra vita umana è stata spezzata a causa di un infortunio sul lavoro, l’ennesimo in Italia dall’inizio dell’anno. Dal 1° gennaio sono oltre 300 i morti nel nostro paese per motivi professionali.
Si tratta di Davide Olivieri, un giovane operaio ventiduenne di Busalla che è rimasto coinvolto in un grave incidente mentre manovrava un muletto nell’azienda presso la quale era occupato, la Sli di Vignole Borbera.
In occasione del 1° maggio scorso i Sindacati avevano ribadito con forza la condanna per la mancanza di una cultura della sicurezza e di misure idonee a salvaguardare l’incolumità delle persone nelle aziende.
Non è in alcun modo tollerabile che per poter lavorare si debba ancora mettere a
repentaglio la salute e, in taluni casi, la vita stessa. A maggior ragione oggi che esistono strumenti adeguati per la prevenzione dei rischi.
Per tali ragioni, le Organizzazioni Sindacali della provincia di Alessandria, nell’unirsi al dolore della famiglia e degli amici per la perdita di un giovane lavoratore, proclameranno a breve un pacchetto di
4 ORE DI SCIOPERO DI TUTTE LE CATEGORIE DELL’INDUSTRIA
Il giorno della protesta verrà stabilito appena sarà resa nota la data delle esequie e sarà successivo ad esse. Contestualmente chiederemo un incontro urgente alla Prefettura allo scopo di individuare misure più stringenti di prevenzione.
Cgil – Cisl – Uil Alessandria