Alternanza scuola lavoro: premiate le scuole alessandrine

Lunedì mattina la Camera di Commercio di Alessandria ha premiato cinque scuole della provincia che hanno partecipato al premio “Storie di Alternanza”.

Il premio è rivolto ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

La Camera di commercio ha aderito l’anno scorso a questa iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.
Così l’ente alessandrino ha inteso rivolgere uno sguardo di attenzione al mondo delle scuole attraverso l’adozione di un apposito bando.

Il Premio è rivolto a due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Alessandria e provincia.
La prima sessione si era svolta dal 1° settembre al 27 ottobre 2017, mentre la seconda è stata aperta dal 1° febbraio al 20 aprile 2018:

Il presidente Coscia dichiara:” Il nostro ente si sta predisponendo a svolgere questo compito di coordinamento e sostegno dell’orientamento al lavoro ed alle professioni con impegno e serietà, sperando di diventare un punto di riferimento per le imprese del territorio e per le scuole”.

CATEGORIA LICEI

1° CLASSIFICATO

LICEO SCIENTIFICO E. AMALDI DI NOVI LIGURE
PROGETTO: CARTOLINE DALLA GRANDE GUERRA

Il progetto Cartoline dalla Grande Guerra è frutto della collaborazione con l’Associazione Novinterzapagina ed ha visto coinvolti i ragazzi della classe 4^E .
I ragazzi, coordinati dai tutor, hanno lavorato all’allestimento a palazzo Pagetto di Novi Ligure di una mostra di cartoline scritte dai soldati al fronte durante la prima guerra mondiale.
Le attività del progetto si sono svolte sia presso la scuola, dove sono stati organizzati incontri di formazione per approfondire vari aspetti della prima guerra mondiale e dove i ragazzi si sono cimentati nella traduzione di circa un centinaio di cartoline, scritte in inglese, francese e tedesco, che presso la galleria Pagetto di Novi ligure dove è stata allestita la mostra.
Durante il periodo di apertura al pubblico i ragazzi hanno fatto da guida ai visitatori cercando di trasmettere alle tante persone che hanno visitato la mostra un’immagine poco conosciuta del primo conflitto mondiale.

2° CLASSIFICATO

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI ALESSANDRIA
PROGETTO: LA BOTTEGA DI GIOTTO

Il progetto presentato dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria è stato sviluppato da alcuni studenti delle classi 3 e 4, selezionati sulla base di colloqui individuali, in cui sono state valutate le loro competenze e predisposizioni in riferimento ai diversi compiti previsti dal progetto.
I ragazzi, per circa sei mesi, hanno collaborato con la Pastorale scolastica diocesana alla progettazione, all’allestimento ed alla gestione della mostra d’arte “Giotto e la Cappella degli Scrovegni”.
La famosa cappella della città di Padova è stata fedelmente ricostruita presso la chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria ed i ragazzi del liceo alessandrino hanno fatto da guida ai visitatori.
In una prima fase del progetto i ragazzi divisi in gruppi si sono occupati dell’allestimento, hanno poi frequentato lezioni di formazione culturale per essere in grado di esercitare la funzione di guida ed hanno anche avuto la possibilità di visitare la cappella degli Scrovegni a Padova, accompagnati dal professor Roberto Filippetti, curatore della mostra.

CATEGORIA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI

1° CLASSIFICATO

ISTITUTO MARCONI SEZ. ASSOCIATA D. CARBONE DI TORTONA
PROGETTO: ASL PER ORIENTARE

Il progetto è stato realizzato dallo studente Camillo Palenzona della classe 4^ AR dell’indirizzo Amministrazione finanza e marketing.
Il ragazzo ha svolto gli stage di alternanza scuola lavoro presso la società Visauto srl concessionaria di autovetture con sede a Tortona.
Nei due periodi di stage, classi 3^ e 4^, lo studente ha svolto sia attività amministrative in ufficio che lavorato alla realizzazione di un video di presentazione dell’azienda per catturare lo sguardo emozionale dei clienti.
Sia lo studente che i responsabili dell’azienda ospitante hanno espresso un giudizio molto positivo sull’esperienza fatta ed in particolare il tutor aziendale ha manifestato la propria disponibilità a continuare l’esperienza anche con altri studenti.

2° CLASSIFICATO

ISTITUTO CIAMPINI – BOCCARDO DI NOVI LIGURE
PROGETTO: L’ALLEANZA PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il progetto presentato dall’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure ha coinvolto le classi 3^, 4^ e 5^ D dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e fa parte del programma “Alleanza per l’alternanza scuola lavoro”, promosso dal Consorzio Elis per la formazione superiore.
In particolare gli studenti dell’Istituto Ciampini Boccardo si sono avvalsi della collaborazione dell’azienda Davide Campari Milano Spa – stabilimento di Novi Ligure.
Nel corso dei tre anni scolastici di riferimento, le classi coinvolte hanno partecipato a diverse macro-attività: laboratori didattici presso l’istituzione scolastica volti a comprendere l’organizzazione aziendale e ad approfondire la conoscenza dei principali indicatori del conto economico e delle performance aziendali, visite presso l’azienda e stage estivi presso lo stabilimento Campari (due studenti ogni anno).
Il progetto proseguirà anche per l’anno scolastico 2018-2019 coinvolgendo complessivamente 95 studenti.

3° CLASSIFICATO

ISTITUTO VINCI – MIGLIARA DI ALESSANDRIA
PROGETTO: I “PIONIERI” A MALTA
Il progetto presentato dall’Istituto Vinci- Migliara di Alessandria ha coinvolto alcuni ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ degli indirizzi Relazioni internazionali per il Marketing ed Amministrazione Finanza e Marketing
Obbiettivo del progetto è stato migliorare la conoscenza delle discipline sociologiche, ed approfondire l’analisi degli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione.
I ragazzi hanno seguito presso la Link School of English di St. Paul’s Bay (Malta) un percorso di autoimprenditorialità in lingua inglese.
Nel corso delle lezioni i ragazzi hanno simulato la creazione di un’impresa: partendo dall’ideazione di un prodotto o di un servizio destinato al mercato, hanno valutato le risorse e le tecnologie necessarie per produrlo ed hanno analizzato il mercato di riferimento.
Le competenze acquisite in aula sono state applicate nel corso di escursioni pomeridiane a La Valletta e a st. Julian’s , durante le quali gli studenti hanno potuto analizzare alcune aziende del posto e valutarne i vari aspetti economici.