Nella splendida cornice del Circolo Ufficiali di Palazzo Pralormo a Torino, martedì 22 maggio, gli alunni delle classi 5A e 5D del corso di Amministrazione Finanza e Marketing sono stati premiati da Don Luigi Ciotti, Presidente dell’Associazione Libera, per aver partecipato al Concorso regionale “Fisco e scuola”, con un prodotto multimediale interessante e significativo, sul tema della legalità fiscale.
Il Concorso è stato promosso dalla Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale, la partnership del Comitato Notarile Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo ed ha coinvolto 42 Istituti scolastici e circa 3000 studenti.
Il tema del concorso è stato dedicato in particolare all’articolo 53 della Costituzione e all’etica dell’equa contribuzione, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di contribuire in maniera attiva e responsabile alle necessità della collettività al pagamento delle imposte. Sono stati previsti nei mesi invernali incontri preliminari di orientamento per gli studenti, per trattare con competenza il tema oggetto del concorso.
“Un ‘iniziativa importante – affermano le prof.sse Daniela Patri e Vincenza Masino docenti di diritto delle classi quinte del Ciampini Boccardo – perché premia l’impegno dei nostri studenti e segnala che abbiamo raggiunto degli obiettivi. I ragazzi hanno compreso l’importanza dei comportamenti corretti, in qualità di cittadini responsabili, titolari di diritti e doveri all’interno di una comunità, e hanno interiorizzato i fondamentali principi costituzionali che sono alla base della cultura contributiva, come l’educazione alla partecipazione ai servizi pubblici”.
Sarà possibile visionare il video realizzato dagli studenti sul sito istituzionale del Ciampini–Boccardo.
Ancora una volta l’Istituto si conferma al passo con i tempi e capace di celebrare in maniera efficace i valori portanti della società civile attraverso progetti di cittadinanza attiva.