Cose recluse: libro e progetto martedì alla Biblioteca Calvo

Letture d'Autore in biblioteca ad Alessandria ogni primo martedì del mese: si parte il 7 febbraio CorriereAlIl libro e il progetto “Cose recluse” di Daniele Robotti e Mariangela Ciceri verrà presentato alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria (piazza Vittorio Veneto) martedì 29 maggio 2018 alle ore 17.00.

L’incontro, alla presenza dei due autori, è organizzato dalla Biblioteca Civica e prevede l’intervento di Daniele Robotti incentrato sulle modalità attraverso le quali è nato il progetto fotografico, su come sono state organizzate le riprese e sul perché siano state scelte determinate immagini.

Mariangela Ciceri illustrerà invece aspetti quali gli incontri con i detenuti, i racconti di vite tra gli oggetti in cella e gli ambienti della detenzione.
È previsto l’intervento di Elena Lombardi Vallauri, Direttrice della Casa di reclusione di San Michele-Alessandria che si soffermerà sulle ragioni in base alle quali è importante far conoscere la realtà quotidiana del carcere.

Modererà l’incontro Fabrizio Priano (Presidente associazione Libera Mente) e completerà la presentazione l’esposizione di una serie di stampe fotografiche dal libro “Cose recluse” nonché la proiezione del reportage fotografico con lettura delle interviste ai detenuti a cura di Cristina Saracano.

“Cose recluse” nasce dall’intenzione di mostrare come, la detenzione, attivi nei detenuti fantasia e creatività, al fine di integrare il possibile con l’impossibile. Ogni oggetto fotografato e ogni intervista raccolta hanno fornito spunti originali e interessanti per raccontare, attraverso gli oggetti costruiti da chi ce li ha mostrati, spaccati di vita detentiva, dove ogni cosa, dallo spazio all’oggetto, cambia e va riadattata a norme, regole, necessità e bisogni.