Lunedì alla Casa di Quartiere si parla di debito pubblico con Marco Bersani

Intendiamo spostarci a parlare di debito con Marco Bersani, che ha scritto recentemente un testo titolato ‘Dacci oggi il nostro debito quotidiano’ (Edizioni Derive Approdi)”.

“Il titolo complessivo dell’assemblea che proponiamo sarà ‘Quattro mosse contro il debito’ – continuano ancora gli organizzatori – per indicare alcune soluzioni possibili socialmente e politicamente, a iniziare dall’audit pubblico sul debito e dalla piena ripubblicizzazione di Cassa Depositi e Presti, tese a contrastare quella che ormai è una vera e propria dittatura del debito. Il debito pubblico nel nostro Paese, infatti, è cresciuto perché dobbiamo pagare interessi abnormi alle banche private, ma questo nessuno lo sa. Tutti sanno però ciò che la vulgata neoliberista (che è trasversale politicamente parlando) tramanda: siamo al di sopra delle nostre possibilità, spendiamo troppo!”.

“Per approfondire dunque tutte le genealogie del debito – concludono gli organizzatori , per vederne i perversi effetti sociali e disciplinatori soprattutto a livello locale e per individuare possibili contromosse – concludono gli organizzatori – diamo appuntamento per l’incontro con Marco Bersani che si terrà lunedi 28 maggio alle ore 21.00, presso la Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116”. Alle 19,30 ci sarà anche apericena delizioso sempre alla Casa di Quartiere.

Rifondazione Comunista – Potere al Popolo