Sulle tematiche dell’estero Confindustria Alessandria organizza il seminario per le imprese “Origine delle merci: autorizzazioni e controlli alla luce dei nuovi accordi internazionali”, che si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 10 ad Alessandria presso la sede di Confindustria in via Legnano 34.
L’incontro è realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra Confindustria Alessandria e l’Ufficio delle Dogane di Alessandria, e tratterà in particolare le regole di origine preferenziale, i documenti e le dichiarazioni connesse, ed i controlli effettuati dall’Agenzia delle Dogane.
Durante il seminario saranno illustrati alle aziende i requisiti necessari per rilasciare le dichiarazioni e i documenti di origine preferenziale (dichiarazioni ai fornitori e Eur1) ed i profili di responsabilità per la sottoscrizione degli stessi.
Saranno inoltre presentate le modalità di rilascio del “Rex” nell’ambito dell’accordo con il Canada e controlli conseguenti al rilascio di questa autorizzazione.
Introdurrà i lavori Domenico Maio, Direttore degli Uffici delle Dogane di Alessandria e Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova.
Relatori saranno i funzionari dell’Ufficio Dogane di Alessandria.
Coordinerà l’incontro Barbara Aragone dell’ufficio Estero di Confindustria Alessandria.
La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it