Dal 13 al 20 maggio si è tenuto a Malta, presso la scuola San Andrea di Zabbiegh, l’ultimo meeting transnazionale del Progetto Europeo KA2 H.E.A.R.T.H.
Nel quadro degli accordi europei di Erasmus Plus per il biennio 2016 – 2018, l’I.I.S. “Ciampini Boccardo”, assieme all’Istituto “Boselli – Alberti” di Savona, all’Istituto “Stefana Smalika” di Tvrdosin in Slovacchia, al Ginnasio 123 di Varsavia in Polonia e al Liceo bilingue “Rakovski” di Burgas in Bulgaria, ha partecipato con una delegazione composta da undici alunni accompagnati dai docenti, alle attività del progetto che è finalizzato a promuovere la dimensione europea dell’educazione in un rapporto proficuo di collaborazione e confronto con realtà diverse.
L’ambito del progetto è l’azione KA2, che prevede partenariati strategici di piccola e larga scala in attività transnazionali utili all’innovazione ed allo scambio di buone pratiche a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
Obiettivo finale è quello di modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione e sostenere effetti di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.
Il progetto, dal titolo H.E.A.R.T.H., pone il pianeta al centro dell’attenzione delle nuove generazioni che dovranno imparare a preservare l’integrità del suolo e dell’acqua, beni comuni inalienabili da difendere da ogni forma di inquinamento e da tutelare come fonte primaria di alimentazione.
Gli alunni partecipanti al meeting conclusivo, ospitati nella struttura della scuola San Andrea di Zabbiegh, hanno avuto modo di partecipare ad attività teoriche e di laboratorio: il fine è stato quello di contribuire all’acquisizione di uno stile di vita sano e compatibile con un utilizzo sostenibile delle risorse provenienti dal territorio.
I valori della tradizione, messi a confronto nell’ambito di un proficuo scambio culturale, hanno fatto da sfondo all’incontro promuovendo la consapevolezza di problematiche comuni e dando così modo ai partecipanti di ampliare le proprie competenze per diventare così cittadini europei.