Sabato 26 maggio 2018 alle ore 10.30 è in programma la presentazione del libro “Il Piccolo Sonno” di Erica Boffi. L’incontro — che si svolgerà nella Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria (piazza Vittorio Veneto) alla presenza dell’autrice — è organizzato dalla Biblioteca Civica e intende proporre alla cittadinanza storie e presentazioni di particolare suggestione.
L’evento prevede anche la partecipazione di Fulvia Maldini che leggerà alcune pagine del libro.
Il romanzo immagina un futuro molto vicino in cui si possono facilmente riconoscere meccanismi del nostro presente e del nostro passato.
Il Piccolo Sonno è una cura sperimentale alla disoccupazione cronica dilagante che prevede la messa in stand-by, attraverso periodi di sonno indotto, di chi ha perso il lavoro, in attesa di un nuovo impiego.
Una soluzione eticamente discutibile ma in grado di garantire la pacificazione sociale e l’utilizzo di postazioni robotiche in molte attività.
La narrazione segue contemporaneamente due percorsi: quello rarefatto del potere politico e quello più personale e quotidiano dei personaggi coinvolti, in vari modi e misure, nella terapia del Piccolo Sonno.