AIDO e Giornata Nazionale della Donazione Organi: Ad Alessandria una scultura, in provincia tanti eventi

La Giornata Nazionale A.I.D.O. onora il donatore Vito CorriereAl 2Il Ministero della Salute ha istituito la Giornata Nazionale della Donazione Organi che si celebrerà in tutta Italia domenica 27 maggio. In provincia di Alessandria, AIDO, medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica, dona il meglio di se con un prologo, venerdì 25 maggio, un’intensa domenica di iniziative, ed una chiusura il 29 maggio.

Venerdì 25 maggio, all’ex Taglieria del Pelo di Alessandria la Sezione Provinciale A.I.D.O. dona alla Città di Alessandria in omaggio ai suoi 850 anni, la scultura “Il Dono”. L’opera realizzata da Giuliano Saba è stata donata inizialmente alla presidente Nadia Biancato che l’ha ceduta alla Sezione Provinciale affinché ne facesse dono alla città come segno tangibile della divulgazione della cultura della donazione portata avanti dai volontari nei 39 anni di presenza in provincia di Alessandria.

L’inaugurazione avverrà alle ore 10 e da quel momento “Il Dono” avrà il compito di ispirare la popolazione locale ad atti di solidarietà per il bene pubblico.
Domenica i Gruppi Comunali Aido animeranno in Duomo a Tortona, nelle Chiese di San Germano di Casale Monferrato, del Sacro Cuore di Novi Ligure e nella chiesa parrocchiale di Quattordio, le celebrazioni eucaristiche in onore dei Donatori. A San Salvatore, dalle 18,30 sotto i portici della Locanda Caffè, musica dal vivo con i Dj Matteo Fuoco, Dj Como e Matteo Esse Dj.

Infine, martedì 29 maggio nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato, il Gruppo Aido organizza la presentazione del libro “Gocce – 77 Sorrisi quotidiani” di Umberto Folena, giornalista di Avvenire. Appuntamento alle ore 17,45.

Tante iniziative per diffondere la consapevolezza che la vita è un dono: le richieste di trapianto sono in aumento e occorre impegnarsi in ogni modo per far crescere le dichiarazioni di volontà alla donazione organi perché solo così si può dare speranza a chi è in lista d’attesa. Senza donazione non può esserci trapianto.