Giovedi scorso è stata approvata in sede di consiglio comunale la mozione che entro 180 giorni renderà Alessandria un po’ più “smart”. La mozione, presentata dal consigliere 5 Stelle Francesco Gentiluomo, è stata approvata a maggioranza assoluta dal consiglio.
“Con un investimento minimo, il comune si è impegnato ad aderire un servizio gestionale informatizzato che consentirà agli alessandrini di inviare dal proprio smartphone o da pc segnalazioni riguardanti l’abbandono di rifiuti, lampioni non funzionanti, strade e marciapiedi dissestati, atti di vandalismo ed altre forme di degrado urbano direttamente agli uffici competenti.In Alessandria ogni giorno – spiega Francesco Gentiluomo – sono in aumento le criticità che riguardano il degrado urbano e occorre ogni sforzo possibile per agevolarne efficacemente il contrasto.
Lo scopo di questo intervento, quasi a costo zero, è di ottimizzare il lavoro di chi già ogni giorno provvede a smistare le segnalazioni pervenute per telefono o via mail attraverso una gestione organizzata delle informazioni.
I cittadini potranno in tempo reale inviare segnalazioni, corredarle di foto e di una precisa geolocalizzazione del problema. Questo consentirà al comune di organizzare in maniera più rapida gli interventi di manutenzione e di fornire al cittadino tutte le risposte e gli aggiornamenti sullo stato della propria segnalazione.
Si tratta di un piccolo passo che procede nella direzione di assottigliare la distanza che si è venuta a creare, tra cittadino e istituzioni e che fa parte di tutta una serie di misure, contenute nel nostro programma elettorale per le scorse amministrative, volte a stimolare il coinvolgimento e l’interazione dei cittadini con l’amministrazione.
Siamo sicuri – dichiara il consigliere pentastellato – che gli Alessandrini apprezzeranno questa novità dato che attualmente sono molti coloro che cercano risposte ai problemi quotidiani avvalendosi spesso dei social media e faticano a trovare risposte. Trovare un riscontro in tempi rapidi contribuirà ad incrementare il senso di soddisfazione dei nostri concittadini e ad aumentare la fiducia nelle istituzioni, sempre che dietro a chi riceve la segnalazione ci sia un’amministrazione in grado di far fronte ai problemi della città che sono, ahimè, ogni giorno più evidenti.” – conclude Gentiluomo.