Il progetto “Inciampare nella Storia. Per una toponomastica del casalese” ha subito un rinvio a causa dell’annunciato maltempo che ha consigliato il rinvio della passeggiata a spasso tra i Monumenti casalesi dedicati al Risorgimento.
Per questo, dopo la conferenza di Luigi Mantovani sulla memoria del Risorgimento attraverso i monumenti cittadini, la vera e propria inaugurazione delle targhe si svolgerà giovedì 24 maggio.
Programma:
Giovedì 24 maggio prenderà il via la seconda serata, intitolata Il Risorgimento a Casale 2. Alla scoperta dei monumenti, una passeggiata alla (ri)scoperta dei monumenti che ricordano personaggi e avvenimenti (e artisti) dell’interessante e un po’ dimenticato periodo risorgimentale cittadino. In quest’occasione verranno inaugurate 7 targhe elaborate dalle scuole casalesi, e con il contributo particolare del Lions Club Casale Monferrato Host (con Fondazione CRT e Fondazione San Paolo).
Il percorso partirà dai giardini della Stazione, con ritrovo alle ore 21 nei pressi del monumento a Giovanni Lanza, e proseguirà toccando quelli dedicati a Filippo Mellana, Urbano Rattazzi, Carlo Alberto, alla Difesa di Casale e si concluderà al Castello del Monferrato con l’inaugurazione della targa dedicata alla Piazza. Il tutto insaporito dalle incursioni teatrali di Emanuele Arrigazzi su testi di Allegra De Mandato e, al Castello, dagli interventi musicali dei Risuono+1, composto dagli allievi dell’Istituto Superiore Sobrero.
Partecipazione libera e gratuita. Sul sito del Comune di Casale Monferrato, alla pagina http://www.comune.casale-monferrato.al.it/toponomastica/home, è possibile consultare i testi delle targhe e quelli più ampi e ricchi di notizie elaborati dagli studenti.