C’è sempre qualche vincitore tra gli studenti del Ciampini-Boccardo che partecipano ogni anno al Concorso “Diventiamo Cittadini Europei per un’Europa più unita, più democratica e più solidale”, patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dalla Consulta Regionale Europea in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Parlamento Europeo e riservata agli studenti degli Istituti d’istruzione secondaria di II grado del Piemonte.
Anche quest’anno tra i venti studenti che hanno realizzato il tema assegnato dalla Commissione regionale c’è una vincitrice: Abielala Manel, 18 anni, della classe 4^o dell’indirizzo biotecnologico sanitario, premiata venerdì 18 maggio a Torino presso il Consiglio Regionale del Piemonte, insieme a numerosi altri studenti pari merito, di altri Istituti di Istruzione superiore.
Il suo elaborato sulla Brexit e le conseguenze internazionali, ricco di spunti di riflessione su temi di stringente attualità è stato preparato anche cogliendo importanti spunti di riflessione a seguito dell’incontro formativo rivolto agli studenti tenuto dal Prof. U.Morelli, docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Università di Torino.
Il Premio assegnato è un favoloso viaggio a Bruxelles che si svolgerà durante la prima settimana di settembre 2018, per conoscere da vicino la città delle istituzioni europee internazionali e fare un salto nel cuore dell’Europa. Soddisfazione e riconoscimenti da parte del Dirigente scolastico, che supporta sempre con grande incoraggiamento iniziative così importanti e formative.