Esperienza scuola lavoro al Ciampini Boccardo di Novi

E’ la nuova prassi dell’alternanza scuola lavoro la grande novità che caratterizza gli istituti tecnici e rivoluziona la didattica tradizionale, con esperienze di straordinaria valenza formativa.

Al corso di Amministrazione Finanza e Marketing dell’istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure si realizzano progetti che i ragazzi stessi vogliono raccontare. Scrivono gli alunni della classe 4E:”il nostro progetto è nato lo scorso anno con l’idea di costituire “Terre Dolci”, un’impresa simulata che si sarebbe collegata ad una rete di altre scuole provenienti da ogni parte d’Italia in adesione al progetto nazionale CONFAO (Confao è l’ente accreditato al Miur, che ha sviluppato ed attivato, a favore degli istituti di istruzione secondaria superiore associati, un simulatore per le imprese formative atto a promuovere e sostenere lo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei giovani).

Da quel momento è stato un susseguirsi di lezioni riguardanti il territorio, l’elaborazione della business idea e del business plan, la costituzione dell’impresa davanti al notaio, l’assolvimento di adempimenti burocratici e l’assegnazione dei ruoli ai soci virtuali. Con l’ingresso nel mercato virtuale, finalmente, abbiamo iniziato ad effettuare una serie di compravendite simulate con altre imprese aderenti al progetto.

Infine, la gradita notizia: l’8 maggio sarebbe iniziata per noi una favolosa crociera organizzata da CONFAO in collaborazione con la nave Grimaldi diretta a Barcellona. Per una settimana abbiamo contrattato acquisti e vendite dei nostri prodotti virtuali (nel caso specifico cioccolato offertoci dalla nostra azienda tutor, la Bodrato srl di Novi Ligure). Finalmente siamo entrati nel vivo delle transazioni davanti a persone in carne ed ossa. Allestito lo stand, muniti di libretti degli assegni e di registri contabili, controllati da una giuria di esperti CONFAO, abbiamo svolto i nostri ruoli, siamo stati valutati idonei alla continuazione del progetto e ritenuti meritevoli di una menzione per la correttezza e l’accuratezza con cui abbiamo registrato le transazioni.

L’esperienza, partita un po’ in sordina, – raccontano ancora i ragazzi- si è rivelata decisamente positiva consentendoci di svolgere 40 ore di alternanza con un gruppo eterogeneo di studenti che ci ha permesso di confrontarci con realtà scolastiche ed economiche diverse dalla nostra e con cui d’ora innanzi potremo rapportarci per i nostri scambi nell’ultimo anno di progetto, sapendo con chi abbiamo a che fare.
Un grazie di cuore ai professori che ci hanno permesso di vivere questa esperienza e al Dirigente scolastico del Ciampini Boccardo Mario Scarsi, che ci ha appoggiato ed incoraggiato a perseguire con fermezza il nostro progetto.

Gli alunni della IV E – A.F.M. Ciampini Boccardo