Nel pomeriggio di mercoledì 16 maggio, gentilmente ospitati dalla consigliera Graziella Priarone a Podere La Guardia di Morsasco, si è svolta l’Assemblea annuale di Confagricoltura Donna Alessandria.
Alla tavola rotonda, insieme alle consigliere e alle associate, erano presenti la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria Michela Marenco, la presidente di Confagricoltura Donna Piemonte Paola Sacco, la segretaria di Confagricoltura Donna Alessandria Cristina Bagnasco e il direttore della Zona di Acqui Terme-Ovada Matteo Ferro.
L’Assemblea è stata occasione per l’approvazione del rendiconto finanziario 2017 e del bilancio di previsione 2018, di cui ha dato lettura la segretaria Bagnasco.
Nel suo discorso, la presidente Marenco ha ricordato tutti gli eventi svolti dall’associazione, tra cui gli Auguri di Natale, a gennaio-febbraio il corso itinerante ad Acqui, Casale e Novi “La cultura dell’accoglienza turistica” e i numerosi convegni di altri enti a cui ha collaborato su tutto il territorio provinciale.
“Sono sicura che il futuro ci prospetta nuove attività da organizzare ed eventi da creare. Rivolgiamo la nostra attenzione anche alle relazioni con altre associazioni al femminile. Conto molto sull’impegno e la collaborazione della mia squadra di consigliere e associate. Abbiamo poi numerose amiche che, pur non essendo imprenditrici agricole, si sono avvicinate a noi per diversi motivi. Il gruppo sta crescendo e questo ci sprona a fare di più e meglio” ha concluso la Presidente.
La parola è poi passata alla presidente regionale neoeletta il 27 marzo scorso. Paola Sacco ha invitato le presenti a partecipare al Donnagricoltura Tour, un itinerario di visite ad aziende agricole condotte da imprenditrici che puntano sull’innovazione, che coinvolge tutto il territorio nazionale, da maggio a fine novembre, attraverso dei workshop “al femminile” dedicati al mondo della produzione. Le imprenditrici si incontrano per uno scambio e un confronto diretto sulle proprie esperienze nel mondo imprenditoriale.
Giovedì 24 maggio vi sarà una giornata del tour nel Tortonese organizzata da Confagricoltura Donna Piemonte.
Il ritrovo è previsto alle ore 11 presso l’azienda agricola Agricorti a Pontecurone. Dopo la visita in azienda, seguirà il pranzo presso l’agriturismo Cascina Capanna di Montegioco e la visita dell’azienda agricola e dello spaccio. Infine, il gruppo di intervenuti si recherà presso lo studio di Giuseppe Pellizza da Volpedo e svolgerà una passeggiata per i luoghi del celebre pittore.
L’Assemblea annuale è terminata con la consueta merenda curata dalle partecipanti.