Settimana di Studi sulle Autonomie Locali: conclusione ‘in musica’ all’Isola Ritrovata

Si è conclusa venerdì 11 maggio all’Isola Ritrovata, con il concerto “Alessandria in musica” (con Gianni Coscia, Aldino Leoni e il Gruppo dell’Incanto, Franco Rangone), in omaggio agli 850 anni della città, la X Settimana di studi sulle Autonomie locali.
Un finale inusuale, ma che ribadisce una volta di più il legame tra la Settimana e la città di Alessandria.

La sera prima, presso la sala dell’Associazione Cultura e Sviluppo, buon afflusso di pubblico per il dialogo tra Rocco Buttiglione, membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, e Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

L’incontro, intitolato “L’Europa del diritto contro l’Europa della politica?”, ha messo l’accento una volta di più, come del resto è accaduto in tutti gli appuntamenti della Settimana, sull’Europa e sul rapporto tra Europa e Autonomie locali, mettendo a tema gli elementi cardine su cui l’Europa si fonda, ovvero mantenimento della pace, libero movimento delle persone e delle merci, movimento dei capitali e prestazione dei servizi e ha spiegato l’importanza della creazione di una sovranità monetaria, di una politica estera e di una difesa comune europea.

“Due mi sembrano gli esiti più interessanti della X Settimana di studi sulle autonomie locali – ha dichiarato Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e ideatore della Settimana -. Il primo è la larga condivisione tra tutti gli autorevole studiosi ed esponenti delle istituzioni intervenuti circa la necessità di un rinnovato sforzo per porre le autonomie locali al centro del sistema. Dalla crisi non si esce contro le autonomie, ma insieme alle autonomie. E questo vale anche nei rapporti con l’Europa, che sarà sempre più vicina ai cittadini quanto più le autonomie locali saranno percepite come integrate in essa, ‘viste’ da essa.
Il secondo esito interessante è di carattere metodologico. La decima settimana delle autonomie locali, ancor più delle edizioni precedenti, dimostra che, attraverso la collaborazione e l’unione tra università, enti locali, imprenditoria e professioni, si possono realizzare in periferia contenuti ed eventi inimmaginabili altrove.
Voglio esprimere a tutti la gratitudine mia e dei colleghi e collaboratori che da dieci anni danno vita a una manifestazione unica nel nostro Paese”.

La Settimana di studi sulle Autonomie locali è organizzata dall’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con la Società italiana di diritto sanitario, l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria e con il sostegno di Guala Group.