ASD Pietro Fossati: domenica il ritorno del ciclismo su strada a Novi

La manifestazione sportiva di domenica 13 maggio, organizzata dall’ASD Società Ciclistica “Pietro Fossati”, sarà una gara ciclistica giovanile su strada per corridori delle categorie G1-G6 (M/F) della Federazione Ciclistica Italiana, e rappresenta il ritorno del ciclismo su strada a Novi nell’ambito della Federazione Ciclistica Italiana.

La manifestazione, riservata ai giovani dai 7 ai 12 anni di età maschi e femmine, costituisce la seconda prova del “Trofeo Primavera”: i partecipanti saranno poco meno di 250, provenienti da ogni zona del Piemonte. La premiazione finale sarà a fine stagione in base alle classifiche di tutte le prove in programma.

La gara è regolata dalle norme della Federazione Ciclistica Italiana che ha calendarizzato ed approvato la gara; le regole dovranno essere tassativamente rispettate da tutti i componenti della gara.

Tra gli obbiettivi della manifestazione anche quello di ricordare lo storico Presidente della società, Rino Olivieri: per questo si intitola “IV Memorial Rino Olivieri”.

La gara (o meglio la serie di gare) consiste quindi nel percorrere, con le biciclette e i rapporti omologati dal regolamento federale, un circuito di 1,3 km per un dato numero di volte, valutato in base all’età dei partecipanti.

Il percorso ad anello è adiacente al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, Viale dei Campionissimi 2. Il programma prevede il ritrovo, presso il Museo (dove è disponibile ampio parcheggio per le auto) alle ore 12:30, con partenza alle ore 14:30.

La gloriosa società ASD “Pietro Fossati”, fin dalla sua nascita nel 1945, ha sempre rivolto l’attenzione ai giovani, come previsto dal suo statuto e ora opera in una collaborazione sempre più stretta con l’ASD MTB “i Cinghiali” di Novi Ligure, che sono attivi sul territorio proprio nel campo della bicicletta fuori strada.

Queste le parole del Presidente dell’ASD, Ing. Gian Paolo Ghelardi «Crediamo che sia giusto informare che esiste una diversa mobilità nel mondo, soprattutto in Europa, basata anche sulle biciclette, magari assistite dal motore elettrico, e sostenere i giovanissimi che coltivano ancora il sogno del regalo della prima bicicletta (come abbiamo avuto quasi tutti nel passato!); purtroppo questo entusiasmo poco tempo dopo svanisce a causa di tutte le difficoltà infrastrutturali (traffico e carenze di ciclabili protette) e della frenesia del nostro modo di vivere. Per questo auspichiamo che le nuove generazioni possano cambiare qualcosa in meglio».

Inoltre, il 13 maggio è anche la giornata nazionale della bicicletta: dal 2010 al 2014 è stata un’iniziativa promossa direttamente dal Ministero dell’Ambiente. Proprio per richiamare questa ricorrenza importante, lo stesso giorno, alle ore 18, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, ci sarà la presentazione del libro “I dannati del pedale” con la presenza dell’autore, Paolo Viberti.