E’ ufficialmente partito ed entrato nel vivo delle attività il progetto triennale “Alleanze Educative – Bambini, bene comune” di cui il Comune di Alessandria è capofila.
L’operatività arriva dopo un anno e mezzo di lavori preparatori, attraverso diverse tappe che, alla fine, hanno sancito la rilevanza del progetto che ha ottenuto il finanziamento.
Nell’autunno 2016 l’impresa sociale “Con i Bambini” ha pubblicato un bando nazionale per l’ampliamento e il potenziamento dei servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati. Il bando invitava i soggetti interessati a rispondere a una prima call, presentando una proposta in partenariato finalizzata a progetti per il miglioramento della qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e il rafforzamento dell’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria ha partecipato alla call con il progetto “Alleanze Educative: Bambini Bene Comune”, in partenariato con i comuni di Tortona, Novi Ligure e Ovada, il Cissaca, il CSP, il CSS, il CISA, l’ASL-AL, l’Università del Piemonte Orientale, le cooperative Azimut e Semi di Senape, l’Associazione Don Angelo Campora, gli Istituti Comprensivi Bovio – Cavour, Novi 1 e Novi 3, il comprensivo A di Tortona e la Direzione Didattica 5° circolo di Alessandria.
La proposta presentata ha superato la prima fase di selezione entrando nella graduatoria dei progetti, approvati dall’Impresa Sociale ‘Con I Bambini’ per la partecipazione alla seconda fase del bando, con la presentazione dettagliata del progetto che si propone di attivare presidi ad alta densità educativa, in aree a rischio, ottimizzando risorse, reti e azioni partecipate con i genitori, sperimentando metodologie interdisciplinari e attivando processi di integrazione per famiglie straniere.
Per mezzo del contributo ottenuto sono possibili diverse ed integrate azioni sul territorio di Alessandria e provincia, con interventi che intendono coinvolgere servizi e soggetti che a vario titolo si rapportano ai bambini nella fascia 0-6 anni, con l’intento di trasmettere l’idea di una comunità educante che, in rete, si prende cura dei bambini tentando di contrastare ogni forma di povertà educativa.
Entro il febbraio 2021 sono in programma azioni per l’attivazione di Centri Famiglia, per il rafforzamento di servizi complementari e per la garanzia di una maggiore accessibilità ai servizi tradizionali, per l’incremento delle competenze educative, per lo sviluppo della continuità 0-6, per le attività nelle periferie con servizi itineranti, per la formazione di educatori, insegnanti e operatori sociali, sanitari e culturali, per la sperimentazione di metodologie di outdoor education.
Per il Comune di Alessandria uno dei primi interventi è legato a “E…stateingioco 2018”, i centri estivi della Ludoteca ‘C’è Sole e Luna’, rivolti ai bambini da 3 a 5 anni, che quest’anno potranno essere accessibili anche ai bambini diversamente abili a seguito del potenziamento in termini di risorse umane dedicate, garantito dal progetto.
Si sta inoltre portando avanti, sulla scorta delle esperienze degli ultimi due anni di Piano Formativo Integrato proposto a educatori e operatori socio educativi della Città, un’analisi dei bisogni formativi nell’ottica di di una nuova programmazione, più ampia e aperta anche al territorio provinciale
Periodicamente saranno comunicati gli interventi in corso di svolgimento.
* * * * *
Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale ‘Con I Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo e sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD. www.conibambini.org