Giovedì mattina l’assessore ai Servizi Educativi e Scolastici, Silvia Straneo, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria alla Straragazzi alla Caserma Valfrè.
All’evento hanno preso parte circa 800 alunni delle scuole primarie cittadine che si sono sfidati in giochi e competizioni sportive organizzati dal gruppo sportivo della scuola secondaria di primo grado ‘Vittorio Alfieri’ dell’istituto comprensivo Caretta di Spinetta Marengo. Trentadue alunni delle classi terze dell’istituto si sono impegnati progettando, eseguendo e gestendo in prima persona le sedici stazioni previste.
“E’ stato un bellissimo momento di festa quello che si è svolto questa mattina alla Caserma Valfrè- ha commentato l’assessore Straneo – Tanti bambini si sono sfidati con percorsi sportivi ed attività motorie, con un contorno di giochi ed animazioni. Sicuramente un momento di aggregazione importante in cui il divertimento non è mancato, con un significativo risvolto perché la ‘Straragazzi’ sostiene progetti di solidarietà molto significativi. Tra tutti, uno in particolare, mi sta a cuore per la professione che svolgo: si tratta del progetto ‘Gambe per correre e braccia per giocare’, un progetto che sostiene un centro di riabilitazione fisioterapica per bambini in Tanzania dove lavora una equipe di professionisti sanitari formata in prevalenza da specialisti della nostra città. Una cosa meravigliosa fatta da personale dell’azienda ospedaliera che da anni ci mette il cuore ed aiuta questi ragazzi. La Straragazzi, quindi, ha dato la possibilità ai nostri alunni di correre e divertirsi, ma ci ha consentito anche di aiutare a correre e a giocare tanti altri bambini meno fortunati”.