Dona la Spesa: alla Caritas di Alessandria 912 kg di alimenti

Un bilancio più che positivo quello di Caritas e l’associazione Opere di Giustizia e Carità a pochi giorni dall’iniziativa “Dona la Spesa”. La raccolta alimentare straordinaria, organizzata da Nova Coop di Piemonte e Lombardia, si è svolta sabato 5 maggio in 39 punti vendita, tra supermercati e ipermercati.

“Una grande soddisfazione per la generosità degli alessandrini e per la quantità degli alimenti raccolti – ha spiegato Giampaolo Mortara direttore di Caritas Alessandria – Ma la giornata di sabato è stata anche un importante momento di incontro con le persone e di relazione con la comunità a cui abbiamo avuto la possibilità di raccontare l’attività che Caritas svolge sul territorio”.

Nel corso della giornata, sono stati raccolti 912 kg di prodotti – pasta, alimenti in scatola, olio e molto altro – che sono già stati portati nel magazzino della Caritas e che già in questi giorni vengono utilizzati per la preparazione dei pasti per la mensa dei poveri.

“Quest’anno – aggiunge Mortara – abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti della Scuola C.I.O.F.S.-F.P. “Maria Ausiliatrice” di Alessandria, che già partecipano all’attività della mensa dei poveri, che si sono fatti portatori dell’iniziativa”.

I ragazzi, accompagnati da alcuni insegnanti, hanno provveduto alla distribuzione, all’ingresso del supermercato, del volantino e delle borse per la raccolta alimentare e si sono relazionati con le persone spiegando le finalità della giornata.

“Hanno poi recuperato, insieme con i volontari di Caritas, la merce per portarla in via delle Orfanelle. Il grosso della fatica è stata fatta da loro!”