La presentazione del libro “Ma come fanno gli operai” di Loris Campetti è il primo di una serie di appuntamenti ‘di territorio’ con cui Rifondazione Comunista e Potere al Popolo intendono rilanciare la propria attività.
“Dopo le recenti vicessitudini elettorali – dicono gli organizzatori dell’incontro – abbiamo deciso di non abbandonare l’attività politica investendo e rilanciando la vita di Rifondazione Comunista all’interno della soggettività più ampia di Potere al Popolo. Oggi non è tempo di smobilitare, ma semmai di seguire le orme di un grande economista come Claudio Napoleoni, che già alcuni anni fa chiedeva di non rassegnarsi e di cercare ancora”.
“Molto è il lavoro da fare e su molti fronti – continuano gli organizzatori – , in questo senso abbiamo deciso di concentrare alcune energie per discutere intorno a problemi nodali, spesso sottovalutati, quando non ignorati dal dibattito politico e pubblico. Iniziamo dal tema del lavoro, o meglio da quello dei lavoratori. La ‘forza lavoro’ sembra essere scomparsa, non ha più parola e vive le sue sofferenze e le sue umiliazioni in una frammentazione non più organizzata né a livello sindacale, né a livello politico”.
“Quando ci è capitato tra le mani l’ultimo libro di Loris Campetti “Ma come fanno gli operai” (Manni editore) – continuano ancora gli organizzatori – ci è subito parso uno strumento utile, perché attraverso il reportage è in grado di restituire pienamente le difficoltà, la mancanza di parola e di fiducia, le metamorfosi politiche e ideologiche che attraversano le svariate facce del diamante del lavoro”.
“Diamo appuntamento a tutte e tutti – concludono gli organizzatori -, in modo particolare alle donne e agli uomini che lavorano con sempre più difficoltà, alle precarie e i precari, alle disoccupate e ai disoccupati – concludono gli organizzatori – per la presentazione del libro con la presenza dell’autore, venerdi 11 maggio, alle ore 21.00, presso la sala della C.R.I. di Tortona in corso Repubblica, 31”.