ConTEsto Live – Forum dei giovani della Diocesi di Casale Monferrato sabato in Piazza Castello

Al Mercato Pavia di Casale Monferrato – in piazza Castello – è in programma un evento che coinvolgerà i giovani del territorio sabato dal primo pomeriggio a tarda serata.

“Quella di sabato 5 maggio – spiega don Marco Durando, responsabile del Servizio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale – desidera essere una festa dove i protagonisti sono i giovani; pensata con loro e per loro; dove la città è per loro, lo spazio e il tempo è a loro disposizione”.

“Una giornata di festa – aggiunge – in cui poter raccogliere il lavoro svolto nei precedenti incontri e lasciare un messaggio finale a tutti i giovani, agli adulti, alla Chiesa locale e alla città di Casale Monferrato”.

L’evento del 5 maggio arriva infatti a conclusione di tre mesi dedicati all’ascolto dei giovani, attraverso incontri che si sono svolti in tutte le classi degli Istituti superiori e professionali della città e del territorio diocesano. Per questo, il Vescovo di Casale Monferrato, mons. Gianni Sacchi, sottolinea come ci sia stato “un grande sforzo di tempo ed energie messe in campo col desiderio di ascoltare i giovani e calarci nel loro contesto, convinti che abbiano molto da dirci;
per far percepire ai giovani che ci stanno a cuore e per aiutare gli adulti a comprendere che dobbiamo per prima cosa metterci in discussione noi se vogliamo davvero costruire un futuro migliore per le giovani generazioni, dando loro voce e spazio, convinti che il mondo di oggi non
è migliore o peggiore di quello di ieri, ma semplicemente diverso”.

ALCUNI NUMERI
Per “ConTEsto Live – Forum dei giovani della Diocesi di Casale Monferrato” sono stati raggiunti più di 2500 adolescenti, in 150 classi scolastiche e 150 ore di attività grazie alle quali sono stati provocati e ascoltati sui loro sogni e sui loro desideri.

Il 24 marzo scorso, poi, all’Auditorium San Filippo si è tenuta una mattinata a cui hanno partecipato 450 giovani che si sono confrontati su temi che li coinvolgono nel presente e nel loro futuro: bullismo ed emarginazione, scuola che prepara al futuro, immigrazione e povertà diffusa, famiglia e confronto generazionale, fede personale e Chiesa.

Parallelamente si è tenuto un corso di formazione con 250 adolescenti degli oratori diocesani per crescere nel servizio e nella responsabilità.
Una buona parte di tutti i giovani coinvolti in questi mesi sarà presente e protagonista della grande festa nel cuore della città di Casale, al Mercato Pavia.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA
“ConTEsto Live” prenderà il via alle 16. In programma diverse attività, tra cui un “flash mob”, una “caccia al tesoro”, un “contest fotografico”, una “gara di rap”. E poi spazi creativi, un’area giochi…
Dalle 19.30 le esibizioni artistiche di alcuni gruppi giovanili. Sul palco saliranno “Mente e corpo”, “Daniel Bucur”, “Sogno ribelle”, “I ragazzi di via Trino”, Lorenzo M., e il laboratorio teatrale dell’Istituto Balbo diretto da Maria Paola Casorelli.

Per le 21.30 è previsto il saluto di Mons. Vescovo e delle autorità cittadine.
Poi, dalle 22 Dj set con dj Lorenzo, dj Cristian Tanz e dj Erik Stefler. Con tutti e tre vocalist Alessandro Morbelli.
Conclusione prevista per le 24.
La festa di “ConTEsto Live – Forum dei giovani della Diocesi di Casale Monferrato” gode del Patrocinio del Comune di Casale Monferrato che ha messo a disposizione gratuitamente lo spazio del Mercato Pavia.