Sono diciotto le edizioni che la kermesse “Riso & Rose in Monferrato” raggiungerà fra i mesi di maggio e giugno portando, in occasione della maggiore età della grande rassegna di territorio, decine di appuntamenti itineranti e tematici.
E per scoprire ogni dettaglio occorrerà attendere soltanto qualche giorno: è infatti fissata per mercoledì 2 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala 2° Piano del Castello del Monferrato a Casale Monferrato, comune al centro del territorio della manifestazione. Ai tanti dettagli del ricco palinsesto si aggiungerà il nome e volto della nuova Monferrina, la portabandiera del territorio la cui figura è nata dalla fantasia creativa dell’artista Emanuele Luzzati, insieme alla collaborazione di Elio Carmi.
C’è una particolare attesa verso l’edizione 2018 che rappresenta l’ingresso nella maggiore età della kermesse che raggiunge i suoi 18 anni consecutivi di svolgimento come rassegna corale del territorio, capace di mettere in mostra le risorse del territorio di fronte ad un pubblico ampio (ogni anno si superano complessivamente le centomila presenze) e sfaccettato.
E fra le anticipazioni si assisterà innanzitutto quest’anno un’estensione della durata, finalizzata a dare il giusto valore e spazio all’offerta del territorio, protraendosi da sabato 5 maggio sino a domenica 17 giugno, con la maggior parte degli eventi programmata per i vari weekend del periodo. Per la prima volta anche la prima metà del mese di giugno è dunque caratterizzata dall’organizzazione di appuntamenti inseriti nel calendarioo segnalati come eventi collaterali.
Non mancherà inoltre un tema trasversale che verrà approfondito attraverso varie iniziative proposte da comuni, aziende ed enti vari e coordinata e promossa dal Consorzio Turistico Mon.D.O. Il 2018 porta infatti a celebrare il cibo italiano ed è per tale motivazione che verranno programmati eventi tematici ed itineranti dedicati alle tipicità con il coinvolgimento di produttori e ristoratori dell’area.
Per un mese e mezzo ci saranno dunque tante buone ragioni per visitare il Monferrato e la Piana del Po nella loro veste primaverile: gli eventi sono infatti numerosi e di diverso genere, per andare incontro al turismo dolce delle famiglie e a tutti gli interessi dei visitatori italiani e stranieri. Ci saranno occasioni e visite per conoscere tradizioni, storia, arte e cultura, iniziative enogastronomiche e degustazioni, eventi sportivi e musicali, raduni, esposizioni di tipicità culinarie ed artigianali, hobbistica e florovivaismo, ma anche tante opportunità per vivere la natura attraverso escursioni e visite e godere del Monferrato “en plein air”.
Quale sarà il territorio coinvolto da “Riso & Rose in Monferrato?
L’area si estende su ben quattro province (Alessandria, Asti, Vercelli e Pavia) e tocca Casale Monferrato, capitale storica della zona, ed una trentina di località fra i dolci pendii collinari, le rive del fiume Po e la Lomellina.
Con la manifestazione è l’intero territorio, in modalità corale, ad aprire le porte ai visitatori invitandoli poi a ritornare nelle stagioni successive, richiamati dai tanti eventi inseriti nel calendario unificato denominato “Le Stagioni del Monferrato” che raccoglie gli appuntamenti e le attività di interesse turistico programmati in questo angolo fra Piemonte e Lombardia durante tutti i mesi dell’anno.
La manifestazione si svolgerà grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la collaborazione di Alexala e del Consorzio Sistema Monferrato e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dei due Enti gestori dei siti UNESCO del Monferrato: Associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato ed Ente di Gestione dei Sacri Monti.