Gli allievi del Ciampini-Boccardo a Torino per i Campionati regionali di scacchi

Gli scacchisti del Ciampini-Boccardo partecipano alle fasi regionali dei Campionati studenteschi di scacchi. Sull’onda del successo ottenuto con la selezione ai Campionati provinciali studenteschi di scacchi del marzo scorso, gli studenti del Ciampini-Boccardo partecipano con grande entusiasmo alle fasi Regionali del 17 aprile di Torino.

Il PalaRuffini era gremito di squadre che provengono da varie province Piemontesi, Alessandria, Casale, Torino, Alba, Vercelli, Acqui Terme, Novara, tutti molto agguerriti per scalare le classifiche e volare nelle graduatorie nazionali.

Gli allievi studenti del Ciampini – Boccardo hanno partecipato con tre squadre Juniores maschile, allievi maschile, allievi femminile guidate dal Prof. Monaco Biagio, maestro di scacchi.

Rispettivamente sono stati schierati ai tavoli di gioco per la quadra juniores maschile: Macera Emanuele 5L, Venturi Emanuele 5M, Gemme Luca 3I, Muca Marius 4L, Albasio Giorgio 3I, Cristino Nicolò 4M.
Per gli allievi maschili: Lamanuzzi Gabriele 3L, Raffa Alessio 1N, Nuti Davide 1M, Valdi Alessandro 1N, Pili Walter 1G, Casaccia Andrea 10., per gli allievi femminili: Carvelli Anastasia 1M, Drago Elena 1L, Pizzorno Francesca 2I, Giordano Irene 1N.

“Non ci siamo classificati per le fasi nazionali, ma abbiamo ottenuto comunque un buon risultato, – commenta il prof. Monaco Biagio – perché i nostri studenti solo dopo quattro mesi di allenamento hanno raggiunto esiti straordinari, confrontandosi con squadre di giocatori esperti, seguiti addirittura da circoli scacchistici del paese di provenienza.

Per il prossimo anno sarebbe interessante proporre una fattiva collaborazione con il Circolo scacchi del Dopolavoro Ferroviario della nostra città, – prosegue il prof. Monaco – per realizzare un progetto comune, che parta dalla scuola e si estenda anche all’associazionismo, finalizzato alla formazione di squadre ancora più forti e ben preparate. Un progetto questo in fase di progettazione, ma che vorrei realizzare. Sta di fatto che i nostri studenti del Ciampini-Boccardo sono ragazzi appassionati e volenterosi, ma soprattutto molto abili. Lo dimostrano i risultati che abbiamo ottenuto nei campionati studenteschi”.

Indichiamo i risultati ottenuti nella fase Regionale:

La squadra Juniores maschile si è classificata al 9° posto su 13 squadre totalizzando 4 punti- La squadra allievi maschile si è classificata al quarto posto ex equo con altre due squadre, quella dell’Istituto “Cocito” di Alba e dell’Istituto “Berti” di Torino.
La squadra allievi femminile si è classificata al quinto posto su sei squadre, totalizzando 3 punti.