Week end con FloreAle al Parco Carrà: sabato sera fuochi d’artificio e apertura Giardino Botanico

L’inaugurazione di FLOREALE sarà sabato 21 Aprile alle ore 12 in PARCO CARRA’ (viale Milite Ignoto) e gli orari di apertura saranno sabato 21 aprile dalle ore 10 alle ore 23 (apertura facoltativa per i florovivaisti) e domenica  22 aprile dalle ore 10 alle ore 20.

FLOREALE è giunta alla sua IX edizione, promosso dall’Amministrazione Comunale di Alessandria in collaborazione con Confesercenti della Provincia di Alessandria, Consorzio ProCom e la Camera di Commercio di Alessandria — che ha per sottotitolo “Vediamoci ai Giardini” e che rientra a pieno titolo nei festeggiamenti sia della 414^ edizione della Fiera di San Giorgio, sia dell’850° anniversario della fondazione della Città.

FLOREALE avrà luogo nella nuova e suggestiva location di Parco Carrà ( Viale Milite Ignoto), che richiama la tradizionale sede in cui si svolgeva la secolare Fiera di San Giorgio, in sinergia con il Luna-Park (presente in Città fino al 25 aprile), collegato a P.za Lega con il simpatico trenino “Floreale Express”.

Sono oltre 60 gli espositori che arricchiscono questa nona edizione della manifestazione,Copia di FloreAle: nel week end torna l'appuntamento di primavera nei giardini di Alessandria CorriereAl 1florea provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Puglia.

Non solo, infatti, vi sarà la mostra mercato di fiori, piante e tutto ciò che può abbellire giardini, balconi, terrazzi o gli stessi interni di appartamento, ma sono state programmate anche alcune significative e interessanti proposte collaterali.

Sia sabato 21 aprile che domenica 22 aprile ci saranno visite guidate speciali al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti”. Sabato sera ci sarà, addirittura, la possibilità di visitare il meraviglioso Giardino botanico, grazie ad un’apertura serale straordinaria fino alle ore 23.

Un’altra bella opportunità è la proposta dell’Associazione “Orti in Città”, che promuove un percorso didattico rivolto ai bambini delle Scuole Materne ed Elementari, sabato 21 e domenica 22 aprile alle ore 16, con ritrovo all’ingresso degli “orti” in viale Milite Ignoto 1/a ad Alessandria. Al termine dei percorsi verrà offerta una merenda a km 0 a tutti partecipanti, in collaborazione con la Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

Sabato 21 alle ore 22 grande Spettacolo pirotecnico, organizzato e offerto alla cittadinanza dagli esercenti del Luna-Park.

Altro evento collaterale che arricchisce l’evento è dato dalle visite guidate a La Fornace di Maria Teresa Bausone e C. s.a.s.-Società agricola (Viale Teresa Michel 52 ad Alessandria).
Le visite di domenica 22 aprile si articoleranno secondo il seguente programma: alla mattina dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 12; al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00.