Ve le ricordate, le società di cartolarizzazione? Furono il colpo di genio con cui, neanche tanti anni fa, molte amministrazioni locali cercarono di ‘valorizzare’ il proprio patrimonio immobiliare, creando ‘scatole’ ad hoc dentro cui trasferire appunto edifici e terreni, destinati a futura vendita. Nel frattempo si individuava qualche istituto di credito disposto ad anticipare il denaro dell’ipotetica transazione, in cambio ovviamente di adeguati interessi.
Il comune di Alessandria, per essere all’avanguardia, e con entusiasmo bipartisan, società di cartolarizzazione ne creò addirittura due, Svial e Valorial: una nel quinquennio Scagni, l’altra nel quinquennio Fabbio.
Risultato: le ciambelle non riuscirono propriamente ‘col buco’, gli immobili realmente collocati sul mercato non furono pochissimi, ma di valore tutto sommato ‘residuale’. In compenso il patrimonio immobiliare comunale ‘ad anticipo bancario’ si svalutò non poco negli anni, come del resto è successo a quello privato.
Compito ingrato della giunta Cuttica è oggi quello di sciogliere i nodi, ormai arrivati al pettine.
Di seguito la nota di Palazzo Rosso, in merito all’istanza di fallimento di Valorial, o se preferite ‘Svalorial’. Tutta da leggere, e da meditare/interpretare.
Il Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e l’Amministrazione Comunale prendono atto della scelta di proporre istanza di fallimento della Società VALORIAL s.r.l. operata dal dott. Antonello Paolo Zaccone in qualità di Liquidatore nominato dallo stesso Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco con nomina ratificata nella seduta assembleare societaria del 06.10.2017.
Il Sindaco Cuttica di Revigliasco e l’Amministrazione Comunale ricordano come con la nomina del dott. Zaccone in luogo dei precedenti liquidatori (a nomina dell’Amministrazione del Sindaco Maria Rita Rossa) avessero inteso porre la massima attenzione alla situazione societaria e finanziaria di VALORIAL s.r.l. che risultava totalmente inattiva senza che negli anni fosse stata assunta alcuna iniziativa atta ad impedire un deterioramento della situazione finanziaria: dai libri sociali, infatti, non risultava neppure l’approvazione dei Bilanci dall’esercizio sociale 2013.
Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Amministrazione Comunale — nel prendere quindi atto della decisione del Liquidatore di proporre istanza di fallimento — nel rispetto delle competenze e ruoli, si riservano di tutelare il Comune di Alessandria da ogni possibile danno con particolare attenzione nella ricerca di eventuali responsabilità di chi ha avuto la gestione o la responsabilità di controllo della stessa nel periodo 2013/2017.