Sabato alle ore 17.30, presso il Museo Etnografico di Alessandria “C’era una volta”, sarà presentata l’antologia “I signori della notte. Storie di vampiri italiani” a cura di Luca Raimondi con testi di: Danilo Arona, Stefano Amato e Angelo Orlando Meloni, Fabio Celoni (di Dylan Dog), Maurizio Cometto, Silvana La Spina, Fabio Lastrucci, Nicola Lombardi, Giuseppe Maresca, Gianluca Morozzi, Fabio Mundadori, Sacha Naspini, Stefano Pastor, Luca Raimondi e Lea Valti.
Ne parleranno gli autori Danilo Arona, Giuseppe Maresca e Fabio Celoni insieme ad Antonella Ferraris e Stefano Priarone.
In questi brani il vampiro è reinterpretato in motivi nuovi e inaspettati, adattandolo alla contemporaneità o mantenendolo classicamente avvolto dal manto di mistero che gli è più consueto. Le storie sono anche uno spunto per raccontare la vita e l’atmosfera in diverse parti d’Italia: tra vicoli, piazze storiche, coste e alture, dal Trentino alla Sicilia, si aggirano vampiri simpatici o terrificanti, distinti o scanzonati, sentimentali, languidi o spietati, capaci di vestire i panni per noi meno consueti – come quello di un funzionario, di un datore di lavoro, di un artista, di un innamorato o di un parassita – o di muoversi nelle diverse epoche. Sono vampiri dai volti sempre diversi, che abitueranno il lettore a guardare il mondo con uno sguardo nuovo. E a far salire il bavero del cappotto di fronte a un sorriso dai denti acuminati.