È stata avviata in questi giorni la spedizione e consegna degli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) 2018.
La procedura — a cura dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e del Consorzio di Bacino Alessandrino — è direttamente gestita tramite l’Agenzia delle Entrate Ufficio Riscossione.
A questo riguardo, l’Assessore comunale alle Entrate Tributarie ed extra-tributarie di Alessandria, Cinzia Lumiera sottolinea che «si tratta della riscossione di carattere volontario le cui modalità sono rimaste invariate rispetto agli anni precedenti».
Il pagamento potrà essere effettuato in rata unica, o nelle tre rate che avranno le seguenti scadenze:
prima rata: 30 aprile 2018
seconda rata: 30 giugno 2018
terza rata: 30 ottobre 2018
ovvero
rata unica 30 giugno 2018
«La novità introdotta — dichiara ancora l’Assessore Lumiera — è la riscossione da parte dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Riscossione che si limita a riscuotere per conto dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e del Consorzio di Bacino Alessandrino. Per tutte le altre informazioni o qualora si dovessero riscontrare imprecisioni sugli avvisi di pagamento recapitati, ci si rivolgerà esclusivamente al Consorzio di Bacino».
Gli Uffici del Consorzio di Bacino Alessandrino (via Plana n. 18 – Alessandria) sono aperti al pubblico il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (telefono 0131 236476) e si può interloquire con essi anche a mezzo fax (al numero 0131 305071), a mezzo mail (all’indirizzo info@consorziorsu.al.it) o a mezzo PEC (all’indirizzo consorzioalessandrinorsu@legalmail.it).
Qualora, per qualsiasi motivazione, la ricezione dell’avviso di pagamento avvenga in prossimità od oltre la scadenza della prima rata fissata al 30 aprile 2018, il versamento della medesima si intende regolarmente effettuato entro e non oltre 10 giorni dall’effettivo ricevimento del presente avviso.
Il pagamento può essere effettuato presso:
gli sportelli di Agenzia delle Entrate – Riscossione – Spalto Gamondio 1 – Alessandria, senza costi aggiuntivi.
gli sportelli di qualsiasi agenzia di Poste Italiane sull’intero territorio nazionale;
gli sportelli di qualsiasi Banca sull’intero territorio nazionale;
gli sportelli automatici Bancomat delle banche che forniscono il servizio con l’indicazione del numero riportato sul relativo bollettino;
le tabaccherie abilitate;
le ricevitorie abilitate SISAL, LOTTOMATICA e degli ulteriori istituti di pagamento autorizzati;
oppure mediante la procedura online:
sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it ovvero utilizzando l’APP Equiclick attraverso la piattaforma pagoPA;
utilizzando il servizio di Home Banking messo a disposizione dalle Banche che offrono il servizio CBILL.